Stampa questa pagina

A caccia di rifiuti. In tanti, con scope e palette, per la prima edizione di puliAMO MONTE RINALDO

MONTE RINALDO - Oltre 500 chili di rifiuti abbandonati raccolti e la prima mappatura del territorio conclusa. E' il risultato della prima edizione di puliAMO MONTE RINALDO, l'iniziativa organizzata dal Comune in collaborazione con Federcaccia sezione Monte Rinaldo-Ortezzano, Comitato Riserva di Caccia Monte Rinaldo-Ortezzano, Associazione di Promozione Sociale LogoMotivE e l'Associazione Ambientalista Ekoclub International, che si è svolta sabato scorso coinvolgendo alcuni gruppi di volontari e i bambini della scuola elementare.

Durante la giornata i volontari hanno ispezionato strade, fossati ed aree pubbliche, raccogliendo e differenziando i rifiuti abbandonati. I bambini hanno assistito alle operazioni di pulizia, rendondosi così conto dell'importanza del rispetto dell'ambiente e imparando il significato delle 3R: riduzione, riuso e riciclo.

La giornata, nata con l'intento di sensibilizzare la popolazione sul tema dell'abbandono dei rifiuti, è stata promossa all'interno delle giornate del Let's Clean Up Europe, evento europeo voluto da SERR e da un comitato promotore e ha avuto lo scopo di contrastare gli effetti che i rifiuti abbandonati possono creare sul territorio, dalla devastazione delle bellezze naturalistiche ai gravi danni per la salute e l'ambiente.

Una bella iniziativa a cui il Comune e le associazioni di Monte Rinaldo hanno voluto partecipare con l'obbiettivo di dare un segnale forte per la tutela dell'ambiente e del territorio. L'evento, sostenuto dal Ministero dell'Ambiente, Federambiente, Anci, Legambiente, Città di Torino, Città di Roma, Aica, Erica ed Eco della Città, si è svolto grazie al contributo del programma europeo Life+.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)