Stampa questa pagina

Sport in sicurezza

Ammonta a 572 mila euro la somma stanziata dalla Regione per l’acquisto dei 988 defibrillatori semiautomatici esterni necessari per rispondere alle 800 domande pervenute. A beneficiarne sono gli enti locali, in forma singola o associata in qualità di soggetti proprietari o gestori di impianti sportivi e università, società e associazioni sportive, discipline associate o enti di promozione sportiva e gli istituti scolastici.

“Un segnale di attenzione per la sicurezza e la prevenzione di atleti e spettatori durante allenamenti e gare sportive”, dice il presedente della Regione Luca Ceriscioli. “Dotare di questo strumento ‘salvavita’ gli impianti dove si praticano attività sportiva agonistiche o dilettantisti-che, ma anche le strutture come palestre, centri di danza e luoghi dove possono essere svolte attività in grado di interessare l’attività cardiovascolare, significa dare la priorità all’esigenza di salute e sicurezza del cittadino e continuare ad investire in prevenzione, qualità e servizi”.

L’importanza della presenza di un defibrillatore negli impianti dove si pratica attività sportiva è sottolineata dalla Legge 189 del 2012 e dalle norme attuative del 26 aprile 2013 e atti successivi che prevedono l’effettiva entrata in vigore dell’uso dei defibrillatori a partire dal 1° gennaio 2017.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)