Stampa questa pagina

Master in agricoltura sociale, oggi pomeriggio la presentazione

FERMO - Sarà il Centro Socio Educativo Riabilitativo “Montepacini”, in contrada Misericordia a Fermo, ad ospitare oggi pomeriggio, dalle ore 17, la presentazione del Master Universitario di I livello in “Imprese e reti di agricoltura sociale. Il corso, che sarà attivo da novembre all’Università Politecnica delle Marche, si terrà ad Ancona, avrà una durata di 1.500 ore e prevederà lezioni in aula, studio individuale e stage in contesti operanti in progetti di agricoltura sociale (aziende agricole, cooperative, servizi sociali o socio-sanitari, enti pubblici, ecc).

I partecipanti a fine corso potranno avvalersi di conoscenze e competenze utili allo sviluppo di attività di agricoltura sociale declinate a seconda del contesto lavorativo nel quale andranno ad operare: all’interno di aziende agricole nella co-progettazione della gestione dell’impresa sociale, nei territori rurali per progettualità su accessibilità e sostenibilità, nel settore pubblico per rafforzare il welfare locale. La domanda di ammissione al corso dovrà essere inoltrata entro il 3 ottobre all’Università Politecnica delle Marche.

“E’ proprio una bella notizia il fatto che l’agricoltura sociale, in forte espansione e su cui come Amministrazione crediamo, sia oggetto di un master universitario e venga presentata a Montepacini dove questa esperienza è già una realtà viva e vissuta”, il commento del sindaco Paolo Calcinaro e dell’assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri.

Proprio perché le tematiche che investe l'agricoltura sociale, così come pure i settori di attività, sono molteplici, l'esigenza di operare in rete comporta il coinvolgimento di numerosi soggetti con competenze e linguaggi diversi. L'attività formativa per gli operatori dell'agricoltura sociale, quindi, oltre che apportare nuove conoscenze alle singole figure (agricoltori, agronomi, operatori del settore sociale e sanitario, amministratori pubblici, cooperatori, ecc.) per all'allargamento del loro campo di azione in questo tipo di attività, dovrebbe svilupparsi anche attraverso la conoscenza dell'attività e delle problematiche dei propri partner.

Il master è di tipo interdisciplinare, con docenti e studenti provenienti da esperienze e ambiti culturali diversi che spaziano dalle scienze agrarie a quelle biologiche fino a quelle economiche e sociali. L’esperto in “Imprese e reti di agricoltura sociale” sarà in grado di pianificare, realizzare e valutare interventi che coinvolgano in maniera effettiva gli attori sociali chiave del territorio: enti locali, aziende sanitarie, pmi, centri residenziali (comunità, case famiglia, ecc.), cooperative sociali ed enti no-profit, enti di formazione e ricerca, istituti superiori a carattere ambientale. Lo scopo è di imparare a tessere relazioni, costruire reti che contribuiscano all’integrazione nel mondo del lavoro agricolo (e non solo) di persone diversamente abili sul piano motorio, psichico, sensoriale e di persone appartenenti a categorie sociali svantaggiate, nonché fornire servizi di supporto per le famiglie (agrinido, longevità attiva).

L’esperto potrà gestire aspetti tecnici, relazionali, economici e commerciali dell’impresa agricola, adattando e migliorando le tecniche produttive. Inoltre, si occuperà degli aspetti amministrativi e relativi alla commercializzazione dei prodotti, che avranno come humus quel substrato etico-sociale che sta alla base della nuova prospettiva dell’economia della solidarietà.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)