Stampa questa pagina

Montegranaro celebra il Giorno del Ricordo

MONTEGRANARO - L'Assessorato alla Cultura del Comune di Montegranaro, in collaborazione con Aries – Officina Nazional Popolare e il supporto dell’associazione Gioventù Libera, organizza per venerdì 17 febbraio, alle ore 21.15 nella Biblioteca comunale “Enzo Massimiliano Conti” l’incontro “Foibe, il Ricordo per non dimenticare”.

“Si tratta della commemorazione del Giorno del Ricordo - spiega l'assessore Giacomo Beverati - istituito con Legge dello Stato n. 92 del 30 marzo 2004, che ha fissato in calendario, precisamente per il giorno 10 febbraio, la celebrazione della 'memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale', come recita lo stesso testo legislativo”.

“Rispetto alla giornata prefissata - aggiunge il consigliere comunale Paolo Gaudenzi - è stato deciso di far slittare l’appuntamento per dare la possibilità di poter partecipare ai diversi relatori, senza sovrapposizioni con le celebrazioni tenutesi lo scorso fine settimana”.

All'incontro interverranno membri della Giunta e del Consiglio comunale, rappresentanti di Aries e delegati fermani e anconetani dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia. Nel corso della serata verranno letti passi di scritti dell’epoca e proiettati alcuni video.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)