Stampa questa pagina

Avvicinare i bambini all'opera lirica con il progetto "Opera domani", il 29 e 30 maggio a Fermo

FERMO - Più di 3.500 alunni di scuole primarie e secondarie del territorio del Fermano in due giorni (29 e 30 maggio), divisi in tre turni turni, sono parte attiva e protagonisti dello spettacolo “Il Barbiere di Siviglia, ossia un vulcano è la mia mente” in scena al Teatro dell’Aquila di Fermo. Successo anche per questa edizione di “Opera Domani”, il progetto promosso dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, che vede partecipi gli istituti scolastici del territorio nell’avvicinare i bambini all’opera lirica con una preparazione eseguita a scuola nei mesi scorsi e soprattutto il pieno coinvolgimento dei bambini con il cast e l’orchestra cantando brani e curando l’animazione. La scuole coinvolte e che assistono allo spettacolo in questi due giorni sono gli ISC di: Fermo (Betti, Da Vinci-Ungaretti, Fracassetti); Montegiorgio, Monterubbiano, Alba Adriatica, Porto S. Elpidio (Rodari-Marconi); Monte Urano, Petritoli, Cupramarittima-Ripatransone; Amandola, Falerone, Montegranaro.

Dopo aver fatto tappa e repliche in tutta Italia, il progetto approda il 29 e 30 maggio al Teatro dell’Aquila di Fermo per raccontare e far vivere in prima persona l’opera lirica ai più piccoli e rinnovare l’entusiasmo delle nuove generazioni nei confronti di un genere musicale che troppo spesso è percepito come troppo difficile, adatto ad una ristretta élite di appassionati, curato da AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana), soggetto per la formazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, artefice di questa realtà educativa e di spettacolo con “Opera domani”, il format pioniere dell’educazione all’opera per i piccoli che arriva al traguardo dei 21 anni, esportato anche in alcuni paesi d’Europa come Francia, Spagna, Belgio e Germania, e dallo scorso anno, anche in Oman grazie a coproduzioni internazionali.

L’edizione 2017 che festeggia il 21esimo compleanno di “Opera domani” è dedicata a Rossini con il Barbiere di Siviglia, la regia di Danilo Rubeca e la direzione del maestro Michele Spotti. L’innovazione è rappresentata dalla modalità ‘partecipativa’ che ha permesso a bambini e ragazzi di vivere da protagonisti uno degli spettacoli più completi e affascinanti della nostra tradizione artistica.

Devi effettuare il login per inviare commenti