Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Biblioteca Ragazzi: triplicate rispetto allo scorso anno le richieste per visite guidate

FERMO - Numeri da record per la stagione di visite guidate alla Biblioteca ragazzi di Fermo (sezione dedicata della Biblioteca “R. Spezioli”). Fino a dicembre 2017 sono già 40 le prenotazioni delle scuole per poter conoscere, ammirare e visitare il magico spazio della fantasia e dello stupore con i libri per ragazzi. Una cinquantina quelle da gennaio a maggio 2018.

Le prenotazioni rispetto agli altri anni sono triplicate – ha dichiarato l’assessore alla cultura Francesco Trasatti – segno di un trend sempre più in crescita per l’interessamento che le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Fermo e del Fermano e le famiglie stanno riversando su questa sezione della biblioteca civica, che tanto lavora per diffondere la conoscenza del libro e della sua intramontabile magia. Lavoro che in qualche modo abbiamo agevolato con l’apertura di tre mattine a settimana della Sezione Ragazzi. Un grazie per l’impegno che mettono alla Direttrice Maria Chiara Leonori ed alla responsabile della Sezione Raffaella Ramini”.

Bambini e alunni che hanno la possibilità di conoscere ex novo e di vivere in modo ludico e dinamico “la casa dei libri”, l’Isola del tesoro, la Biblioteca dei Ragazzi, attraverso percorsi strutturati di promozione dei libri e della lettura. Fondamentale la collaborazione con gli ISC di appartenenza, tramite gli insegnanti di riferimento, molto collaborativi ad autorizzare le uscite e le visite guidate anche fuori bacino. Le visite guidate sono l’indotto principale attraverso il quale i bambini possono conoscere questa assodata e radicata realtà fermana, in auge ormai da 20 anni circa, grazie al volere di tutte le Amministrazioni che si sono succedute e che vi hanno investito: infatti ricorre l’8 aprile 2018 l’anniversario di apertura della Sezione Ragazzi, forse la prima nel Fermano e Ascolano.

Il calendario di prenotazione è quasi del tutto esaurito (a.s. 2017-2018), ci sono disponibilità di alcuni posti da gennaio a maggio 2018 ma è già disponibile il calendario per l’anno scolastico 2018-2019 con prenotazioni già iscritte. Chi volesse prenotare, può farlo durante gli orari di apertura della Sezione Ragazzi, secondo i seguenti riferimenti: Biblioteca Civica “Romolo Spezioli”, Sezione Ragazzi, Piazza del Popolo n. 63. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 16.00-19.00; tel. 0734.284466; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Mattine disponibili per visite guidate: martedì, mercoledì e giovedì di ogni settimana da settembre (inizio anno scolastico) a giugno.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Lavoro

  • Cercasi Oss
    MoniSa MARCHE, agenzia di Servizi Socio Sanitari di Assistenza alla…
  • Parrucchiere/a
    Importante salone Hair Style di Civitanova Marche (MC), per ampliamento…
  • Operaio esperto
    Ditta operante in Civitanova Marche, zona industriale A, è alla…
  • Bagnini
    GLU Service S.r.l. ricerca un bagnino di salvataggio e/o bagnino…
  • Banconista pizzeria
    Cerco ragazza bella presenza per lavoro come banconista per pizza…

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

    di Eric Emmanuel Schmitt. A cura della Compagnia della Rancia. Un racconto di Gabriela Eleonori e Saverio Marconi (da mercoledì a domenica - posti limitati prenotazione obbligatoria)


    Senigallia
    dal 18/10/2017 al 12/11/2017
  • Teatro e Danza
    Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano

    di Eric Emmanuel Schmitt. A cura della Compagnia della Rancia. Un racconto di Gabriela Eleonori e Saverio Marconi (da mercoledì a domenica - posti limitati prenotazione obbligatoria)


    Senigallia
    dal 18/10/2017 al 12/11/2017
  • Musica Leggera
    Ligabue

    "Made in Italy - Palasport 2017" Tour


    Pesaro
    18 Oct 2017
  • Teatro e Danza
    Marche in Atti

    Sei spettacoli in gara a Montecassiano (MC) per accedere al Gran Premio nazionale del teatro amatoriale italiano


    Montecassiano
    dal 08/10/2017 al 05/11/2017
  • Musica Classica
    Nuovi spazi musicali

    38^ edizione del Festival di musica contemporanea


    Ascoli piceno
    dal 10/10/2017 al 20/10/2017
  • Teatro e Danza
    Pesaro - Teatro Rossini

    una stagione con i fiocchi per festeggiare i 200 anni del Teatro


    Pesaro
    dal 05/10/2017 al 22/04/2018

Annunci

Vai all'inizio della pagina