Stampa questa pagina

Monterubbiano, cartoline monografiche per l'ufficio turismo. Lavori al Teatro Pagani

MONTERUBBIANO - Lavori al Teatro Pagani di Monterubbiano per provvedere all'agibilità che dopo il collaudo non era mai arrivata e per questo la struttura era stata chiusa. Si sta provvedendo alla messa a norma degli impianti elettrici e termici, areazione di scale e palco scenico, per i quali sono stati già spesi 34 mila euro e ne serviranno altrettanti affinché il teatro possa riaprire le porte ai suoi cittadini e adempiere alla sua funzione sociale e culturale.

Qualche settimana fa sono invece iniziati i lavori di ristrutturazione alle mura castellane che guardano verso Fermo, lavoro per il quale sono stati preventivati 40 mila euro, si tratta delle mura storiche che si estendono per 2 chilometri e mezzo e sulle quali sono abbarbicati rovi e edera.

Per la stagione estiva che si spera sia foriera di turisti, Monterubbiano ha pensato ad un percorso monografico con una serie di cartoline tematiche ispirate ai siti d'interesse artistico del borgo. E' uscita infatti la prima serie di 9 cartoline con immagini tratte dalla chiesa di San Giovanni Battista ed Evangelista, la chiesa importante poiché contiene la statua del Cristo utilizzata dal 1600 in poi per il rito solenne del Venerdì Santo, realizzata in cartapesta con braccia snodabili. All'interno della chiesa del 1838 vi sono affreschi di Pierpalma da Fermo. Nelle immagini sarà infatti raffigurata la Cappella Centinata con lo Sposalizio di Santa Caterina D'Alessandria, la colonna con 9 facce concave con immagini votive di cui tre attribuite sempre a Pierpalma, il catino dell'abside con affreschi del '300 dell'Ultima Cena. Le cartoline sono state pensate per l'ufficio turistico usando le foto donate da Anna Maria Laneri e da Vittorio Brunelli.

Serena Murri

Devi effettuare il login per inviare commenti