Stampa questa pagina

‘Quel terribile ’92. 25 voci per raccontare l’anno che cambiò la storia’: Aaron Pettinari presenta il suo libro

SANT'ELPIDIO A MARE - Torna per un appuntamento fuori programma (in attesa di rendere nota la programmazione della 3^ edizione che sta pian piano prendendo forma), la rassegna ‘Incipit’, ideata e promossa dall’Associazione Santa Croce che, venerdì 15 settembre, alle ore 21,15 ospita Aaron Pettinari, giornalista e autore, amico dell’associazione e della città visto che qui risiede quando non è a Palermo impegnato nella cronaca giudiziaria per ‘AntimafiaDuemila’ di cui è caporedattore.

Il libro, scritto per Imprimatur editore, si intitola ‘Quel terribile ‘92’. 25 voci per raccontare l’anno che cambiò la storia’ ed è una raccolta insolita, curiosa e accattivante di 25 interviste, tanti sono gli anni trascorsi dal ’92, con personaggi molto conosciuti al grande pubblico, che non sono storici ma operano nel mondo della musica, dello sport, del cinema, del teatro, del giornalismo, ai quali Pettinari ha chiesto un ricordo personale di quell’anno.

Dice bene il curatore Pietro Orsatti nel sostenere che il risultato finale è stato un coro di suoni separati che si trasformano in un unico racconto: "25 persone che hanno capito l’operazione, un po’ folle, hanno riso, qualcuno si è commosso, altri hanno cercato di ragionare per trovare un collegamento tra il passato e l’oggi e tutti si sono stupiti di riuscire a ricordare ancora. Affidare la direzione di questo coro a Pettinari si è rivelata una scelta giusta. A queste 25 anime va il nostro ringraziamento".

Devi effettuare il login per inviare commenti