Stampa questa pagina

Giovani e agricoltura, nuovi fondi in arrivo

FERMANO - In arrivo nuovi fondi per i giovani che vogliono aprire un’azienda agricola. Il tema è stato al centro di un incontro organizzato dalla Coldiretti Ascoli Fermo a Marina di Altidona, con la partecipazione di quasi centocinquanta persone, la maggior parte delle quali sotto i 40 anni.

Dopo il primo bando del Piano di sviluppo rurale che ha visto l’arrivo di ben domande, per 109 milioni di euro di investimenti, dovrebbe essere pubblicato a breve un nuovo dispositivo. Varie le misure a disposizione che vanno dall’apertura di una nuova impresa all’ammodernamento, dall’agriturismo al welfare rurale, fino alle agroenergie. L’obiettivo è favorire l’insediamento di giovani per garantire il ricambio generazionale nelle imprese agricole. Gli interventi, che si rivolgono ad agricoltori tra 18 e 40 anni non compiuti, possono arrivare ad offrire fino a 70 mila euro a fondo perduto per iniziare l'attività, oltre a un contributo, sempre a fondo perduto, sugli investimenti aziendali che può arrivare sino al 60%.

“Un’opportunità preziosa per sostenete la ‘voglia di campagna’ che sta caratterizzando le giovani generazioni di questo territorio, anche in considerazione del boom fatto registrare dalle iscrizioni alle scuole di agraria”, sottolineano il presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni, e il direttore Alessandro Visotti.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)