Stampa questa pagina

A Fermo tutto pronto per la XIII° edizione di "Jazz e non solo jazz - Note sotto le stelle ... Per Stefano De Minicis",

FERMO - Dopo la scomparsa del padre fondatore del festival, a marzo scorso, l'Associazione Culturale “Gabriele D'Annunzio”, in collaborazione con il collettivo RM Musica, ha deciso di portare avanti la manifestazione che, giunta alla 13esima edizione, tornerà a far vibrare il centro storico di Fermo di musica, nel suo luogo d'elezione, cioè Piazzale Azzolino. Un'edizione resa possibile grazie al prezioso sostegno dell'Amministrazione Comunale, del Consiglio Regionale delle Marche, dei commercianti di Piazzale Azzolino (Locanda del Palio, Ellis Pub, La Pizzicosa e Gelateria Antonini) e di partner quali Fondazione Carifermo, Solgas, Laboratorio di Analisi Serroni e Daca.

L'apertura ufficiale dell'edizione 2017 della rassegna “Jazz e non solo jazz – Note sotto le stelle … per Stefano De Minicis” è affidata, come tradizione, all'Ensamble del Dipartimento di Jazz del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo. Sabato 8 luglio, alle ore 21.45, sarà la formazione guidata dal professore e chitarrista Mauro De Federicis a calcare per la prima volta in questa estate il palco di Piazzale Azzolino. “Jazz or not jazz” è il titolo del concerto in programma per l'8 luglio: un'assonanza voluta con il nome del festival, spiega De Federicis, proprio a descrivere il programma della serata: la band eseguirà brani tecnicamente complessi come “Donna Lee” di C. Parker e “Monk's Dream” di T. Monk, fino a canzoni come “La vie en rose” di E. Piaf oppure “Chega de saudade” di Tom Jobim.

“La musica non ha e non deve avere barriere – dice De Federicis - in Conservatorio cerchiamo di trasmettere anche questo agli allievi, indipendentemente dalle nozioni e dal linguaggio. Non ci resta che invitarvi tutti al concerto e speriamo di vedervi numerosi”. L’Ensemble Jazz del Conservatorio è composto da Paola Lorenzi (voce), Giorgia Pulcini (voce), Silvia Premici (piano), Mauro De Federicis (chitarra), Francesco Cicconi (contrabbasso) e Maurizio Celani (batteria). In caso di maltempo i concerti si terranno alla Sala degli Artisti. INFO: 3384470336; Facebook – JAZZ E NON SOLO JAZZ note sotto le stelle

Devi effettuare il login per inviare commenti