Stampa questa pagina

Tre appuntamenti con il cinema all’aperto a Villa Bonaparte da martedì 23 agosto

PORTO SAN GIORGIO - Anteprima cinematografica di “Pop Sea Pop” a cura del circolo del cinema “Metropolis” con tre pellicole che hanno segnato un’epoca. Da domani a giovedì, a Villa Bonaparte, saranno proiettati all’aperto tre film-icone di quel periodo storico (ore 21.30).

Martedì 23 agosto si parte con il capolavoro di Dino Ris “I mostri”: tra i migliori esempi della commedia all'italiana con i due mattatori Gasmann e Tognazzi é un ritratto ad episodi cinico, cattivo e grottesco dell’Italia post bellica con i suoi vizi e debolezze. Uno sberleffo del boom economico degli anni sessanta.

Mercoledì 24 agosto sarà la volta di “Straziami ma di baci saziami”: due romantici provinciali, un ciociaro e una marchigiana, si lasciano a seguito di equivoci e pettegolezzi. Lei fugge a Roma, lui la insegue e la ritrova sposata con un sarto sordomuto. Diretta da Risi ed interpretata da tre attori straordinari come Manfredi, Tognazzi e Tiffin, è una divertente commedia che sbeffeggia il melodramma popolare e il fotoromanzo (il titolo è preso dal verso di Creola, canzone popolare degli anno trenta), tra ricordo popolare e aspirazione alla modernità.

Giovedì 25 agosto sarà la volta di “Quadrophenia”: manifesto generazionale dell'indipendenza giovanile londinese, il film segue l’universo Mod e Rocker tra ansie e ribellioni. Lo fa attraverso Jimmy, un ribelle senza causa, fedele a ideali che sembrano dogmi sacri ma che risulteranno effimeri. Le canzoni degli Who, brevi e fulminanti, rispecchiano bene l’universo egocentrico e claustrofobico di un ragazzo prigioniero delle proprie contraddizioni ed incapace di scendere a patti con una società in cui é difficile relazionarsi.

Ingresso gratuito.

Devi effettuare il login per inviare commenti