Stampa questa pagina

Una bella passeggiata in ricordo del trenino

FERMO - la prossima sarà la VI edizione della passeggiata in ricordo del trenino che collegava la Costa con i Monti Azzurri. Forse sarebbe caduto nell'oblio dopo oltre 50 anni dalla dismissione. Ma a Italia Nostra, sezione di Fermo, piace commemorarlo ancora, renderlo attuale, farlo rivivere, unendo al suo ricordo la realtà di una passeggiata su quello che era il suo vecchio tracciato. Come da qualche anno a questa parte, l'appuntamento è al Capolinea Cafè di Largo Calzecchi Onesti, domenica 2 aprile 2017, alle ore 09,00, partendo su un percorso del tutto nuovo: circa 8 chilometri, tutti agevoli e in discesa e, dopo il "tunnel" e la "torretta", si passerà davanti alla stazione di Fermo - Santa Lucia (scalinata Besenzanica), accanto al vecchio casello n. 5 (rotonda Recchioni), sul ponte detto "del ferro" (piscina comunale) ed il casello n. 6, per raggiungere infine la stazione di Monte Urano-Rapagnano (Girola), toccando, in più parti, il sedime della ferrovia.

Giunti a destinazione, si potrà partecipare al pranzo preparato dalla contrada Girola presso i locali della stazione. Nelle scorse edizioni c'è stata, per alcuni, la necessità del rientro a Fermo. Quest'anno, con partenza dalla stazione di Monte Urano - Rapagnano alle ore 15,00, sarà ad attendere i partecipanti alla passeggiata un treno vero (avete letto bene) che riporterà tutti in città, senza obbligo di biglietto.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita per gli Associati di Italia Nostra e di € 5,00 per i non associati. Il supplemento per il pranzo è di € 15,00 per tutti, ovviamente facendo pervenire la propria prenotazione entro e non oltre giovedì 30 marzo 2017, possibilmente via e.mail o telefonicamente. Le informazioni, le adesioni all'iniziativa e le prenotazioni per il pranzo si ricevono all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ai numeri telefonici 0734 228628 - 348 8163918.

Devi effettuare il login per inviare commenti