Stampa questa pagina

Come si vota

Con 174.857 abitanti, la Provincia di Fermo elegge quattro consiglieri. La votazione per l’elezione del Consiglio regionale e per la scelta del Presidente della Giunta avviene su un’unica scheda. Accanto al simbolo di ogni lista c’è una linea sulla quale si può scrivere l’eventuale preferenza. A destra dello stesso rettangolo è disegnato l’emblema della coalizione (sostenuta dalle corrispondenti liste a sinistra) affiancato dal nome e cognome del candidato presidente. Più liste, un unico candidato. Se più liste appoggiano lo stesso candidato presidente, il simbolo a destra può essere sostituito dall’insieme dei contrassegni delle liste.

L’elettore dà il suo voto per una delle liste tracciando un segno nel relativo rettangolo. Inoltre, l’elettore può scegliere il Presidente tracciando un segno sul simbolo o sul nome del candidato collegato alla lista per la quale esprime il voto. L’elettore può scegliere di esprimere soltanto il voto per il candidato presidente, senza alcun voto di lista, tracciando un segno sul simbolo o sul nome del politico. In tal caso il voto va solo a favore della coalizione di cui fa parte il candidato scelto. Qualora l’elettore esprima il suo voto soltanto per una lista provinciale la preferenza è automaticamente estesa al candidato presidente collegato alla coalizione. Sono nulli i voti espressi a favore di una lista provinciale e di un candidato presidente non collegato alla lista stessa (il cosiddetto ‘voto disgiunto’). Si può esprimere un solo voto di preferenza scrivendo il nome e cognome o solo il cognome di uno dei candidati della lista stessa. L’elettore, per poter votare, deve portare con sé la tessera elettorale e un documento di riconoscimento.

Il sistema elettorale marchigiano è un proporzionale a turno unico. Dei 31 seggi del Consiglio Regionale, uno va al presidente e uno al candidato sconfitto con più voti. I restanti 29 sono così ripartiti: se la coalizione vincente ottiene il 40% dei voti, avrà 18 seggi; se ottiene tra il 37% e il 40% dei voti, avrà 17 seggi; se ottiene tra il 34% e il 37% dei voti, avrà 16 seggi. Al di sotto del 34% di voti ricevuti, i seggi vengono assegnati con criteri proporzionali. La soglia di sbarramento è fissata al 5% (o inferiore al 5%, se all’interno della coalizione una lista circoscrizionale ha raggiunto il 3%).

Devi effettuare il login per inviare commenti