Stampa questa pagina

Fusione Comuni, approvata in Consiglio regionale la proposta di legge Giacinti

MARCHE - Il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge che consente la fusione dei Comuni per incorporazione. La proposta è stata presentata dal consigliere regionale e presidente della I Commissione consiliare permanente Francesco Giacinti.

"Questa proposta - ha spiegato Giacinti - ha lo scopo di modificare la legge regionale n. 10 del 1995 (Norme sul riordinamento territoriale dei Comuni e delle Province della Regione Marche) per adeguarla alla legge 56 del 2014, la cosiddetta legge Delrio. In realtà, l'adeguamento alla legge Delrio doveva avvenire entro un anno e così nelle Marche non è stato. Per cui, le questioni dell'incorporazione di Mombaroccio con Pesaro e di Tavoleto con Urbino hanno reso tale questione ancora più urgente".

La proposta di legge prevede che la richiesta di avvio del procedimento di incorporazione sia avanzata da ciascun Consiglio comunale delle amministrazioni interessate, previo svolgimento del referendum consultivo sui singoli territori comunali.

Per quanto riguarda le norme transitorie, Giacinti ha spiegato come "la Regione ha ritenuto di far salve le fasi già espletate dei procedimenti di fusione per incorporazione già avviati alla data di entrata in vigore della legge in questione. Procedimenti per i quali il riferimento normativo continua ad essere l'articolo 10 della l.r. 10/1995, per evitare stravolgimenti di percorso".

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)