Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Demenze ad esordio tardivo e Alzheimer, se ne parla sabato 6 maggio a Capodarco

FERMO - “Prendersi cura della persona con demenza ad esordio tardivo: conoscenze, approcci ed esperienze” è il tema portante del convegno in programma per sabato 6 maggio al Teatro Nuovo di Capodarco, dalle ore 9.

Il convegno, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, sarà introdotto dalla presentazione di una breve analisi epidemiologica delle demenze senili nel territorio dell’Area Vasta 4 realizzata da AgenziaRES, nonché da una relazione del Dott. Demetrio Postacchini (primario geriatria INRCA Fermo) sul lavoro psico-sociale finalizzato a sostenere l’azione del caregiver del paziente con demenza.
A seguire saranno invitate a relazionare la Dott.ssa Bortolomiol, referente europea per il metodo Gentlecare, e la Dott.ssa Siviero, insegnante del metodo Validation, che faranno una panoramica sui due metodi e daranno consigli su come relazionarsi con i familiari affetti da demenza senile.

Nella parte finale dell’evento ci sarà una tavola rotonda sui temi della riorganizzazione del sistema d’intervento territoriale per le demenze e del bisogno percepito dalle famiglie, dove interverranno il Dott. Rea (dirigente del Distretto Sanitario di Fermo), il Dott. Signorino (Direttore responsabile del Reparto di Neurologia dell’Ospedale di Fermo), il Dott. Masera (segretario della Fondazione Masera), la Dott.ssa Pacassoni (Coordinatrice del Centro diurno Margherita di Fano), il Dott. Cestarelli (presidente dell’Afma) e il Dott. Ranieri (coordinatore dell’Ambito Sociale XIX).

Il convegno è rivolto ai familiari e caregiver generici, assistenti sociali, operatori e figure professionali dei servizi per anziani. Il convegno sarà accreditato nell’ambito del sistema ECM e sono stati richiesti crediti per l’ordine degli Assistenti Sociali.

Per informazioni e iscrizioni www.agenziares.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Venerdì, 28 Aprile 2017 10:59

Devi effettuare il login per inviare commenti

Lavoro

  • Cercasi Oss
    MoniSa MARCHE, agenzia di Servizi Socio Sanitari di Assistenza alla…
  • Parrucchiere/a
    Importante salone Hair Style di Civitanova Marche (MC), per ampliamento…
  • Operaio esperto
    Ditta operante in Civitanova Marche, zona industriale A, è alla…
  • Bagnini
    GLU Service S.r.l. ricerca un bagnino di salvataggio e/o bagnino…
  • Banconista pizzeria
    Cerco ragazza bella presenza per lavoro come banconista per pizza…

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    Mamma mia!

    musiche e testi di Benny Andersson, Bjorn Ulvaleus e Stig Anderson. Libretto di Catherine Johnson. Regia di Massimo Romeo Piparo


    Ancona
    dal 19/10/2017 al 22/10/2017
  • Teatro e Danza
    Il Panariello che verrà

    di e con Giorgio Panariello


    Civitanova marche
    19 Oct 2017
  • Musica Leggera
    Una serata a Broadway

    Valentina Gullace Trio (Valentina Gullace: voce, Claudio Filippini: pianoforte, Luca Bulgarelli: contrabbasso)


    Tolentino
    19 Oct 2017
  • Teatro e Danza
    Mamma mia!

    musiche e testi di Benny Andersson, Bjorn Ulvaleus e Stig Anderson. Libretto di Catherine Johnson. Regia di Massimo Romeo Piparo


    Ancona
    19 Oct 2017
  • Teatro e Danza
    Il Panariello che verrà

    di e con Giorgio Panariello


    Civitanova marche
    19 Oct 2017
  • Musica Classica
    L'elisir d'amore di G. Donizetti

    anteprima giovani. Orchestra Filarmonica Marchigiana, direttore Francesco Ommassini, Coro "Mezio Agostini" del Teatro della Fortuna di Fano, regia di Saverio Marconi ripresa da Fabrizio Angelini. Stagione d'Opera 2017


    Fermo
    19 Oct 2017

Annunci

Fallimenti Emporio bazar - Settembre 2017
La Giostra
Grottazzolina Olio Nuovo

Vai all'inizio della pagina