Stampa questa pagina

“Fermo Batticuore”, per una città cardioprotetta. Incontri informativi nelle contrade fermane

FERMO - Partirà martedì 11 aprile, la presentazione di “Fermo Batticuore” a cura del Comitato fermano della Croce Rossa Italiana, organizzata in collaborazione con la Cavalcata dell’Assunta con il patrocinio del Comune di Fermo. Il progetto che sarà illustrato alla cittadinanza si compone di una serie di incontri informativi gratuiti sulle manovre di disostruzione delle vie aeree che si terranno nelle sedi delle contrade fermane, ad ingresso libero, alle ore 21.

“Il progetto proposto dalla Croce Rossa – spiegano i vice presidenti Andrea Monteriù e Leonello Alessandrini – è molto importante e la Cavalcata dell’Assunta e le sue contrade si sono messe volentieri a disposizione per organizzare gli incontri con la cittadinanza su temi fondamentali quali le manovre salvavita, a dimostrazione che le contrade stesse sono davvero parte del tessuto sociale e il loro lavoro prosegue per tutto l’anno. Nel contempo questa partnership persegue anche un’ulteriore importante finalità, vale a dire l’acquisto di uno o più defibrillatori da allestire nei punti nevralgici della città, grazie alle eventuali offerte raccolte da parte dei partecipanti agli incontri che, ricordiamo, sono gratuiti e aperti a tutti. Il progetto avrà cadenza annuale”.

Il calendario degli incontri si aprirà l'11 aprile, nella sede della Contrada San Martino, per proseguire il 12 aprile alla Contrada Castello; 18 aprile, Fiorenza; 21 aprile, Pila; 26 aprile, Molini Girola; 27 aprile, San Bartolomeo; 3 maggio, Capodarco; 5 maggio, Campolege; 8 maggio, Torre di Palme. “Fermo Batticuore” nasce con l’obiettivo primario di diffondere i principi di educazione alla salute, illustrando in particolare le cosiddette manovre di disostruzione: gli istruttori esporranno il progetto nazionale "Manovre Salvavita" della Croce Rossa Italiana, cercando di favorire anche una riflessione sul tema, per contribuire alla crescita civica dei cittadini. Durante gli incontri informativi saranno raccolte le adesioni degli interessati a partecipare ai corsi “FULL-D”, per la formazione e l’addestramento sulle manovre di rianimazione e defibrillazione delle vittime di arresto cardiaco, in età adulta e pediatrica.

Per ulteriori informazioni: tel. 3384471280, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

Devi effettuare il login per inviare commenti