Stampa questa pagina

Conoscere e rispettare l'ambiente marino, a lezione gli alunni della Rodari

PORTO SANT'ELPIDIO - Per il quarto anno consecutivo il Centro di Educazione Ambientale CEA La Marina collabora con l’Amministrazione comunale e con i docenti della scuola primaria per progetti rivolti alla salvaguardia del mare. Nell’incontro di martedì mattina, per l'iniziativa "Scuole Creative. Scrivi la tua storia illustrata", sono stati protagonisti i docenti, gli studenti del plesso Rodari e la scrittrice Barbara Cerquetti per la Casa Editrice Giaconi Editore di Recanati.

Il tema scelto è stato quello della salvaguardia dell'ecosistema marino ed è stato affrontato con il supporto della biologa Olga Annibale del CEA la Marina con cui le docenti del Plesso Rodari hanno sviluppato, già dallo scorso anno, laboratori interattivi sulla conoscenza della biodiversità marina e sui problemi che affliggono il nostro mare. Grande l'entusiasmo degli scrittori in erba nel delineare la trama del loro libro che verrà pubblicato da Giaconi, dopo aver incontrato un illustratore e un grafico per capirne tutti i passaggi della realizzazione.

"La conoscenza dell'ambiente marino da parte di giovani che abitano in una città come la nostra, sul mare, è fondamentale", afferma l'assessore all'Ambiente Annalinda Pasquali. "Ma, proprio perché è un paesaggio abituale si dà per scontato conoscerlo, ma non si sa nulla delle correnti o della fauna che popola le nostre acque. Per questi motivi l'Assessorato all'Ambiente, ormai da quattro anni, collabora con la CEA e offre alle scuole che lo richiedono attività sui temi ambientali marini".

La responsabile del CEA Flavia Capra, con il suo staff di esperti biologi e appassionati di problematiche ambientali, ribadisce che “proporre progetti e idee quando c’è un terreno fertile ad accoglierli è una grande soddisfazione in quanto la sensibilizzazione all’ambiente deve avvenire a tutti i livelli, dai piccoli agli amministratori per far capire che l’ambiente che ci circonda è un bene collettivo e va rispettato”.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)