Stampa questa pagina

Nuovi successi per Alessio Colarizi Graziani

Alessio Colarizi Graziani si è classificato primo nella sezione poesia in dialetto fermano alla 42^ edizione del Festival del dialetto di Varano. La premiazione si è tenuta lo scorso 25 agosto. Il giorno successivo è toccato ai racconti brevi, sempre in dialetto, dove Colarizi Graziani è arrivato secondo.

“Preghete la vostra ch’io prego la mia” è il titolo della poesia che è valsa all’autore, fermano di nascita e romano di adozione, la vittoria. “L’uru”, quello del racconto breve classificatosi secondo. La sezione “poesia” era suddivisa in cinque sotto-sezioni, tante quante le province marchigiane e i rispettivi dialetti. Unica, invece, la sezione dedicata ai racconti brevi, dove un’altra fermana, Sonia Trocchianesi, è arrivata terza. Alla competizione hanno partecipato 191 poeti e 116 narratori.

Classe 1948, Colarizi Graziani è stato interprete parlamentare presso il Senato della Repubblica e professore di Lingua e interpretazione francese all'università La Tuscia di Viterbo e all'università La Sapienza di Roma. Appassionato di lingue e linguistica, scrive poesie in italiano e in dialetto fermano e romano. Tra i suoi progetti futuri ci sono un libro in dialetto fermano e uno sulle etimologie geografiche.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)