Stampa questa pagina

18 febbraio, presentazione del libro di Marco Rovelli "Soffro dunque siamo- il disagio psichico nella società degli individui"

FERMO - "Soffro dunque siamo - Il disagio psichico nella società degli individui" edito da minimum fax è l'ultimo lavoro dello scrittore e cantautore Marco Rovelli. Il libro, uscito nelle librerie il 3 febbraio, verrà presentato presso il Teatro "Luigi Antonini" di Fermo sabato 18 febbraio alle ore 17.30. La presentazione è promossa dalla Fattoria Sociale Montepacini, dal Sai ( Sistema Accoglienza Integrazione), da Nuova Ricerca Agenzia Res e dall'Associazione Psiche 2000. Dialogheranno con lo scrittore Marco Rovelli lo psicanalista Franco Lolli e il filosofo Paolo Godani.


Il libro, frutto di un lungo lavoro di ricerca e di confronto con psichiatri, psicoanalisti, filosofi e persone che dal disagio psichico sono state travolte, esprime una critica radicale della psichiatria istituzionale contemporanea come pratica di cura e, nel contempo, esplora dettagliatamente le pratiche psichiatriche di liberazione nate sulla scia dell'esperienza di Franco Basaglia a Trieste, pratiche che mettono al centro la persona e non la malattia, che ascoltano il soggetto anziché classificare i sintomi. "La depressione, è stato detto, è la malattia del ventunesimo secolo. Gli antidepressivi rappresentano una delle principali componenti della spesa farmaceutica pubblica e stanno emergendo forme del disagio psichico che non erano altrettanto rilevanti nella psicopatologia del Novecento : disturbi di panico, disturbi borderline, anoressia, bulimia, fenomeni di ritiro sociale". Il libro di Rovelli ci dice molto sulla natura della nostra società ipermoderna e neoliberale, "quella che ha preso corpo negli anni 80' all'insegna del motto thatcheriano - La società non esiste. Esistono solo gli individui-" e riflette su come la psichiatria egemone concepisca la "malattia mentale" come il frutto di una macchina cerebrale malata e da riparare, escludendo la dimensione psicosociale sia come fattore generativo, sia come cura.


Marco Rovelli oltre che scrittore e saggista è anche cantautore e alle 21.00, sempre al Teatro "Luigi Antonini" ci sarà un suo concerto accompagnato dal chitarrista Paolo Monti.

Devi effettuare il login per inviare commenti