Stampa questa pagina

Disabilità gravissime, pubblicato il bando per richiedere gli interventi

FERMO - Il Comune di Fermo ha pubblicato l'avviso pubblico sugli Interventi per disabilità gravissime per l'anno 2016. Il bando si rivolge alle persone riconosciute in condizione di disabilità gravissima (art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016). Il disabile o la sua famiglia, presenta innanzitutto la domanda per il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima alla Commissione sanitaria provinciale territorialmente competente, entro il 18 febbraio 2017, tramite utilizzo di apposito modello. La domanda deve essere corredata da verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento. I soggetti già in possesso del riconoscimento della condizione di “particolare gravità” (di cui alla L.R. 18/96), devono anch’essi presentare la domanda e la documentazione per il riconoscimento della “disabilità gravissima” (ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D.M. 26/09/2016; qualora il soggetto non possieda i requisiti richiesti, decade il diritto al contributo).

Sono esclusi dal beneficio economico in questione: i soggetti ospiti di strutture residenziali; i soggetti che beneficiano del contributo regionale “Vita Indipendente”; i soggetti che beneficiano del contributo previsto per le persone affette da sindrome laterale amiotrofica (sla); i soggetti che beneficiano del contributo “Assegno di cura” rivolto agli anziani non autosufficienti.

Successivamente al riconoscimento della situazione di particolare gravità da parte della Commissione sanitaria provinciale e in considerazione della scadenza del 15 maggio stabilita dalla Regione Marche per l’invio da parte dell’Ats XIX delle richieste di contributo, il disabile o la sua famiglia deve prendere contatti con il Comune di residenza entro e non oltre il 24 aprile 2017 per la presentazione della domanda di contributo attraverso l’utilizzo di apposito modello.

Per scaricare i modelli di domanda e avere maggiori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi presso: il proprio Comune di residenza; lo sportello InfomaHandicap dell’Ambito Sociale XIX presso la sede operativa di piazzale Azzolino, 18, Fermo; telefonando allo 0734.603167- 603174; Centro Montessori – U. O. Disabili del Comune di Fermo tel. 0734.628782; tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; consultando i siti web: www.comune.fermo.it o www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Disabilità#3049_Modulistica.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)