Stampa questa pagina

Richiedenti asilo, la Prefettura cerca nuove strutture per accoglierli

FERMO - E' stato pubblicato nel sito della Prefettura di Fermo (www.prefettura.it/fermo) l'avviso di manifestazioni di interesse per l'individuazione di nuovi operatori economici della provincia di Fermo a cui affidare il servizio di accoglienza e assistenza dei richiedenti asilo che potrebbero arrivare nel territorio nei prossimi mesi. Il bando è rivolto a strutture che operano nel privato sociale o nel volontariato.

Lo scorso 22 marzo la Prefettura di Fermo ha avviato una procedura di gara per la stipula di convenzioni con soggetti economici operanti nella provincia di Fermo, per il periodo 15 maggio - 31 dicembre 2016. L'esito della procedura è stato però inferiore alle necessità di posti di accoglienza.

Tra aprile e maggio il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e L'immigrazione, in relazione al prevedibile incremento degli sbarchi nel corso dell'estate, ha assegnato alla Regione Marche ulteriori quote per l'accoglienza di richiedenti asilo e protezione internazionale e richiesto una prioritaria ricognizione di possibili strutture da destinare all'accoglienza. Il Ministero dell'Interno definisce "urgente e indifferibile" il reperimento di nuove strutture da adibire a Centri di Accoglienza Straordinari.

In base all'avviso, ogni struttura non potrà ospitare più di cinquanta richiedenti asilo. Le domande dovranno pervenire entro l'1 agosto.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)