Stampa questa pagina

Il 2016 di Liberi nel Vento: tra tante emozioni e grandi soddisfazioni

VELA - Domenica scorsa è andata in scena l’ultima giornata di regate del Campionato Zonale organizzata dall'Asd Liberi nel Vento in collaborazione con la Lega Navale e la Protezione Civile di Porto San Giorgio, la Croce Azzurra e l'Ordine di Malta.

Un meteo caratterizzato da vento da nord di circa 12 nodi e pioggia hanno messo a dura prova i timonieri della Classe 2.4mr e FJ. Il Comitato di Regata composto da Fabio Traini, Gianpaolo Cognigni e Nazzareno Malloni è riuscito a far disputare due delle tre prove in programma. La classifica finale ha visto primeggiare Giorgio Piccioni che si è aggiudicato Il Trofeo Sollini Accessori Calzature 2016. Secondo posto per Mario Gambarini, terzo per Daniele Malavolta. Sara Conti è arrivata prima nella classifica femminile.

“Con l’ultima prova del Campionato Zonale - spiegano i membri di Liberi nel Vento - si conclude la stagione agonistica 2016 che, grazie all’appoggio e al sostegno di molte aziende, ci ha visto organizzatori di diverse iniziative. Per il Campionato Zonale abbiamo effettuato una regata al mese da maggio a giugno. La prima settimana di settembre abbiamo organizzato la 25^ edizione del Campionato Italiano X ed. Trofeo Sandro Ricci - Trofeo Rotary Club Fermo. E poi grandissime emozioni con l’evento Our Olympic Moments dove, in collaborazione con un cantiere australiano e istruttori olandesi, per la prima volta in Italia abbiamo svolto un corso di vela per gravi disabilità. I partecipanti al corso hanno timonato la barca Hansa Liberty, grazie a speciali comandi elettro-meccanici, in maniera automa con il solo soffio-succhio della bocca e altri sfruttando le potenzialità residue delle mani. Accanto a tutta questa attività si è svolta, e ancora si sta svolgendo, la scuola vela paralimpica finalizzata alla conduzione delle barche 2.4Mr”.

E poi una base nautica tra le più accoglienti e funzionali d'Italia per lo svolgimento dell’attività paralimpica e importanti piazzamenti alle regate nazionali. Il team di Liberi nel Vento è già al lavoro per la pianificazione delle attività sportive e sociali del 2017.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Galleria immagini

Articoli correlati (da tag)