Stampa questa pagina

A INCIPIT (vol. 8) si parla del capolavoro di Sergio Leone ‘C’era una volta in America’ con il giornalista Piero Negri Scaglione

CASETTE D'ETE - Spazio al cinema, con un capolavoro quale è ‘C’era una volta in America’ di Sergio Leone, nel prossimo appuntamento della rassegna Incipit, promossa dall’Associazione Santa Croce e curata da Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani.

Il 12 aprile (ore 21,15 auditorium ‘Della Valle’, Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare) ospite della serata sarà Piero Negri Scaglione, autore del libro ‘Che hai fatto in tutti questi anni. Sergio Leone e l’avventura di C’era una volta in America’ (Einaudi).

<C’è un’avventura dentro l’avventura, una storia dentro la storia in questo film: dal momento in cui è stato pensato a quando è stato presentato, passano diciotto anni. Raccontare diciotto anni di incontri, sconfitte, colpi di scena, di attori e truffatori, significa scrivere il grande romanzo di un artista, di un’ossessione, di un Paese intero. C’era una volta in America è un’opera-mondo, un’epica moderna o post moderna> così Negri presenta il libro frutto di una gestazione durata 10 anni, di ricerche approfondite e avvincenti sulla genesi del più americano dei film italiani.

Laureato in Letteratura anglo americana, giornalista, Negri Scaglione è stato caporedattore dell’edizione italiana di ‘Rolling Stone’ e vicedirettore del mensile GQ scrive per La Stampa, collabora con l’ufficio stampa di Striscia la notizia. Ha pubblicato un ottimo saggio su Beppe Fenoglio, vari scritti e riviste, e da ultimo il libro che offrirà stimolanti spunti di conversazione.

Un’altra interessante e fascinosa serata della programmazione di Incipit pensata per incuriosire, interessare, coinvolgere e condividere, come è da sempre nello stile della rassegna patrocinata dal Consiglio Regionale e realizzata con Grafiche Fioroni, Libreria ‘Il gatto con gli stivali’, l’illustratore Lufo, il Centro Giovanile Casette.

Info: 335 8080185

Devi effettuare il login per inviare commenti