Stampa questa pagina

I Sibillini cambiano musica: nasce l'orchestra dei comuni della montagna

FERMANO - Esprimere le potenzialità creative dei giovani e sostenere la loro formazione culturale e nella costruzione della propria personalità. È l'ambizioso obiettivo di “Cambiare musica”, progetto dell'associazione “La Fenice” in collaborazione con la Fondazione Carisap. Il fine ultimo è la formazione di un’orchestra-laboratorio stabile di giovani dell'area dell' “Unione Montana dei Sibillini”, che si svilupperà nell’arco di due anni tra Comunanza, Amandola e Servigliano, nelle sedi dei tre comuni, gestite dall’associazione, e si esibirà, poi, in pubblico.

Diversi saranno i generi che andranno a toccare durante le lezioni come il jazz, il rock, la musica classica e popolare. Non si esclude, la creazione di alcune “sotto-orchestre”, volte proprio a valorizzare i singoli generi. L'iniziativa però non ha solo lo scopo di raccogliere amanti delle sette note, ma soprattutto utilizzare la musica come veicolo per il superamento dell'isolamento che la maggior parte dei giovani vive a livello culturale nel territorio, spesso per mancanza di strutture pubbliche.

Il metodo utilizzato dagli insegnanti sarà quello laboratoriale con sezioni strumentali, prove orchestrali e preparazione delle esibizioni. Tutti possono ancora iscriversi gratuitamente, purché si abbia un'età compresa tra gli 11 e i 30 anni e si posseggano già competenze musicali di base.

Per informazioni: 340.1453250- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Silvia Ilari

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)