Stampa questa pagina

Genitori si diventa. Affido familiare, al via un ciclo di incontri rivolti alle famiglie affidatarie

FERMO - Cinque incontri di "formazione/aggiornamento e informazione/sensibilizzazione sulla genitorialità accogliente", a partire da domenica 19 aprile. “Famiglie accoglienti competenti” è il nome della "Scuola per genitori" che si terrà presso la Comunità di Capodarco di Fermo, in via Vallescura 47.

Un "percorso attivo - lo definiscono i responsabili dell’associazione organizzatrice Mondo minore - con riferimento ai minorenni che vivono in una condizione di disagio, per aumentare la competenza delle famiglie affidatarie della rete e per allargare il numero delle famiglie disponibili all’accoglienza e all’affidamento familiare".

Affidamento familiare e, più in generale, il sostegno e l’accoglienza dei minori che si trovano in difficili situazioni familiari saranno al centro degli incontri. Esperti del settore cercheranno di fornire gli strumenti per dare risposte "personali, familiari e comunitarie" ai presenti.

Il calendario degli incontri: domenica 19 aprile, ore 15.30-19 “L’accoglienza dei bambini da 0 a 3 anni e l’attaccamento”, interverrà Enrico Gentili (psicologo); domenica 24 maggio, ore 15.30-19 “L’accompagnamento all’autonomia dei ‘fuori famiglia’”, interverrà Federico Zullo (presidente di “Agevolando” - Bologna); domenica 14 giugno, ore 15.30-19 “L’integrazione necessaria e possibile dell’accoglienza familiare tra sociale, sanitario, educativo”, interverranno Alessandro Ranieri (Coordinatore ATS XX), Andrea Recchioni (ASUR A.V.4) e Stefania Scatasta (direttrice scolastica Ipsia, Fermo); domenica 20 settembre, ore 9.30-17 “L’accoglienza di famiglie in rete”, interverranno le famiglie affidatarie delle associazioni marchigiane Ecco tuo figlio, Famiglie per l’Accoglienza, Un Tetto, La Goccia; domenica 11 ottobre, ore 15.30-19 “I giudici che stanno dalla parte dei bambini”, interverrà il giudice del Tribunale per i Minorenni delle Marche.

Info: tel. 349.4958114 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)