Stampa questa pagina

Immigrazione? C'è un mondo dietro. Al via un corso per saperne di più

FERMO - E' dedicato a volontari, educatori e mediatori impegnati nel campo dell’integrazione e dell'intercultura il corso di formazione su migrazione e intercultura, che si terrà a al Centro Sociale di Lido tre Archi da sabato 9 maggio. Finanziato dal Centro Servizi del Volontariato delle Marche e organizzato dall’associazione di volontariato Tandem Interculturale Onlus, in collaborazione con il Comune di Fermo, l’Università di Urbino, l’Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche, il Circolo del Cinema Metropolis e l’Associazione Senza Confini, il percorso formativo è gratuito e aperto a chi si avvicina anche per la prima volta al fenomeno migratorio, per volontariato o per semplice conoscenza personale.

Il corso si articolerà in dieci incontri ed è rivolto anche a cittadini immigrati che vogliono capire e confrontarsi con le istituzioni, le leggi, le dinamiche sociali, in modo da poter contribuire concretamente ad un più efficace processo di integrazione. Le lezioni saranno interattive, con docenti esperti e attivi nel settore dell’immigrazione, e si concluderanno con il rilascio ai partecipanti di un attestato di frequenza.

Nel primo incontro, dalle ore 10 alle 13, è in programma l’intervento del prof. Eduardo Barberis sul tema “Immigrazione: il contesto regionale e presentazione della Rete Regionale contro le discriminazioni”. Immigrazione e Servizi Socio Sanitari sarà l’argomento al centro della seconda giornata di formazione (sabato 16 maggio), a cura della dott.ssa Patrizia Carletti, responsabile dell’Osservatorio sulle Disuguaglianze nella Salute.

Il programma formativo, della durata di 30 ore, proseguirà con diversi interventi sulle varie tematiche dell’integrazione: dal mondo del lavoro, ai rapporti con le istituzioni educative e con i mass media; dagli aspetti psicologici dell’esperienza migratoria, ai vissuti della seconda generazione dell’immigrazione. Il programma dettagliato del corso (che terminerà il 12 settembre) è disponibile nel sito http://tandeminterculturale.tumblr.com/progetti. Le iscrizioni scadono il 9 maggio. Per informazioni, tel. 0734.466280 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)