CIVITANOVA MARCHE - “I consiglieri Micucci e Iezzi collezionano un'altra pessima figuraccia. La Ciclovia delle Abbazie non solo esiste ed è operativa da 6 anni, con tanto di cartellonistica e Q-code per scaricare il tracciato, ma è stata inserita lo scorso anno all'interno della brochure di Trenitalia dove è stata elogiata come progetto che sfrutta anche l'intermodalità e quest'anno, nella guida, voluta dal Ministero del Turismo, "Viaggio Italiano - le vie del Bike" presentata al Ttg di Rimini.
Al di là della figuraccia, ciò che è ancor più grave è che i due consiglieri comunali, dichiarando che non è stato realizzato neanche un metro della Ciclovia, dimostrano di non conoscere affatto nè di cosa stiamo parlando nè la differenza tra Ciclabile e Ciclovia. La pista ciclabile è realizzata su strada comunale ed è dedicata all'uso esclusivo delle bici, la Ciclovia, invece è un progetto di condivisione del territorio che stila un tracciato, utilizzando strade secondarie, strade di campagna, strade bianche aperte anche al traffico veicolare.
Rimango dunque basito dinanzi a così tanta presunzione ed ignoranza con la quale i due consiglieri, pur di colpire questa amministrazione, hanno volutamente screditato l'immagine della città, ma soprattutto il grande lavoro di Mauro Fumagalli e Loredana Miconi, i project manager del progetto Noi Marche Bike Life. La Ciclovia, infatti, risulta completamente tracciata e georeferenziata da MarcheBikeLife con tracce scaricabili gratuitamente e su tutto il percorso è ampiamente segnalata dai cartelli ufficiali della Regione Marche. La Ciclovia parte da Civitanova Marche dal nostro bellissimo porto, uno dei più colorati d’Italia con il progetto “Vedo a colori”, si snoda lungo un percorso che attraversa i comuni di Morrovalle e Corridonia, dove sorge l’Abbazia di San Claudio, per poi proseguire verso Petriolo e concludersi a Tolentino, sede dell’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra e della Basilica di San Nicola da Tolentino. In questi anni, come anche confermato dallo stesso Fumagalli, ha portato centinaia e centinaia di cicloturisti a visitare i nostri luoghi, scoprire le nostre bellezze, movimentando l'economia ed il turismo.
Noi siamo orgogliosi del nostro territorio, valorizziamo sempre il lavoro di associazioni e società che promuovono e creano progetti per far crescere Civitanova. Pertanto, e concludo, invito i due consiglieri ad informarsi meglio prima di parlare, e magari, dopo aver scaricato il tracciato, percorrere con le loro bici, la bellissima Ciclovia delle Abbazie”.