CIVITANOVA MARCHE - Una comunità educante è, prima di tutto, una comunità che sa educarsi. È da questo presupposto che nasce “Parole che fanno bene”, il nuovo Glossario Digitale Intergenerazionale che sarà presentato alla cittadinanza venerdì 11 aprile 2025 alle ore 21:00 presso il Cinema Cecchetti, con la partecipazione speciale dello scrittore e filosofo Cesare Catà. Uno strumento innovativo pensato per facilitare il dialogo tra adulti e giovani, attraverso parole chiave condivise che promuovono comprensione, ascolto e benessere relazionale.
Il progetto è stato elaborato e proposto dal Gruppo di Lavoro nominato dal Tavolo Interistituzionale di concertazione delle attività di prevenzione per la Promozione della Salute e del Ben-Essere delle Nuove Generazioni, coordinato da Andrea Foglia, e subito accolto dal Comune di Civitanova Marche – Assessorato alle Politiche Giovanili. “In un tempo in cui le parole possono diventare strumenti di divisione, abbiamo voluto restituire loro la forza di costruire ponti tra generazioni - dichiara il Sindaco Fabrizio Ciarapica - . Crediamo che solo attraverso una comunità educata e consapevole si possa davvero promuovere il benessere dei nostri giovani. Questo evento rappresenta un tassello fondamentale di un percorso partecipato e condiviso che guarda al futuro con responsabilità.”
Il glossario si propone come uno strumento operativo per famiglie, educatori, insegnanti e per tutti coloro che hanno a cuore la crescita e il benessere delle nuove generazioni. “Parole che fanno bene è un invito collettivo a fermarsi, ascoltarsi e capirsi - afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Francesco Caldaroni - . L’incontro con Cesare Catà sarà un’occasione speciale per riflettere insieme su come le parole possano diventare cura, legame e consapevolezza. La presentazione del glossario è il primo passo per costruire, insieme, una comunità davvero educante”.
L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti.