BELMONTE PICENO – Il Festival Storie approda a Belmonte Piceno con il comico romano Roberto Ciufoli. Lo spettacolo, dal titolo “Oh! Diss’ea” (Odissea in chiave satirica), andrà in scena venerdì 30 giugno a Belmonte Piceno (ore 21.30, piazza Leopardi). Ciufoli sarà sul palco con il musicista Maurizio Camardi. Si tratta della terza data del ricco Festival Storie che in 7 mesi porterà 33 spettacoli in 11 borghi del Fermano e del Maceratese, con la direzione artistica di Saverio Marconi e Manu Latini. L’idea e l’organizzazione sono a cura di Progetto Musical. Biglietti a 12 euro (intero) e 8 euro (under 14); prenotazioni ai seguenti numeri: 0734.632800; 0734.710026; 339.3706029 (whatsapp).
Spiega Roberto Ciufoli: “Ulisse e il suo viaggio senza fine, un esempio per tutti, la curiosità, la voglia di conoscere e di esplorare che c’è o ci dovrebbe essere in ognuno di noi. Dopo il lungo assedio di Troia è partito, dritto verso Itaca e la sua bella Penelope o ha bighellonato per dieci anni prima di trovare la strada di casa? Ulisse, l’immagine dell’uomo moderno o semplicemente un distratto? Il quesito che da secoli attanaglia studiosi e letterati, finalmente troverà risposte”. Ciufoli propone una personalissima riscrittura del famoso poema omerico, un’occasione irrinunciabile per un’approfondita analisi comica. Ciufoli ha da poco festeggiato 40 anni di carriera. Con Francesca Draghetti, Tiziana Foschi e Pino Insegno ha fondato il celebre gruppo comico Premiata Ditta. Protagonista nelle serie tv Don Matteo, Don Bosco, Diritto di difesa, Rocco Schiavone, due anni fa ha partecipato all'Isola dei famosi, condotta da Ilary Blasi.
Il Festival Storie mette in rete ben 11 borghi delle province di Fermo e Macerata che hanno vissuto nel 2016 il dramma del terremoto: 33 appuntamenti nei teatri storici, nelle piazze, nei siti più suggestivi di Belmonte Piceno, Grottazzolina, Montappone, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano e Servigliano della provincia di Fermo; Caldarola, Loro Piceno, Monte San Martino, Penna San Giovanni e Sant'Angelo in Pontano della provincia di Macerata. Un fazzoletto di terra che unito somma poco meno di 16.000 abitanti. La sinergia coinvolge: Regione Marche, Camera di Commercio, Unione Montana dei Monti Azzurri, Unione Montana dei Sibillini, Province di Fermo e di Macerata, Sistemi turistici di Fermo e di Macerata, Carifermo, Banca del Piceno, alcune fondazioni bancarie e decine di partner privati.