PALLAVOLO - La scaramanzia non è mai troppa, tutti ricordano le imprese del passato da parte dei cucinieri contro i Block Devils nei Play Off Scudetto, anche a Perugia, ma è vietato parlarne alla vigilia di Gara 5 della Semifinale 2024/25. Domani, giovedì 24 aprile (ore 20.30 con diretta Rai Sport, DAZN e VBTV), la Cucine Lube Civitanova scenderà in campo contro la Sir Susa Vim Perugia in un PalaBarton Energy sold out per l’ultimo atto della serie. Gli uomini di Giampaolo Medei hanno riaperto un duello che sembrava compromesso vincendo con merito le ultime due sfide e riportando i giochi sul 2-2, mentre la formazione allenata da Angelo Lorenzetti sembra quasi essere rimasta “ferma in prua” dopo la virata improvvisa dei marchigiani che hanno iniziato a navigare in andature portanti fino a riequilibrare la situazione verso la raffica di Gara 5. Le vele sono spiegate, ma oltre all’apertura alare e ai muscoli di Alex Nikolov e compagni serviranno testa, freddezza e uno spirito guerriero per approdare alla decima Finale Scudetto nella storia della Lube Volley.
Almeno 250 tifosi Predators scenderanno a Perugia in pullman e con mezzi propri per dare il proprio supporto ai giganti biancorossi nella sfida cruciale.
L’Itas Trentino, prima finalista per lo Scudetto, e la Gas Sales Bluenergy Piacenza, in lizza per il terzo posto, osserveranno da spettatrici interessate.
Minuto di silenzio per ricordare Sua Santità Papa Francesco
La Fipav ha disposto un minuto di silenzio in memoria del Santo Padre Francesco al fischio di inizio della sfida.
Gara 5 Semifinali - Play Off SuperLega Credem Banca
Giovedì 24 aprile 2025, ore 20.30
Sir Susa Vim Perugia - Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Zanussi Umberto, Pozzato Andrea (Carcione Vincenzo)
Video Check: Catena Lorenzo
Segnapunti: Violini William
Diretta Rai Sport, DAZN e VBTV
Il percorso dei due team nei Play Off Scudetto 2024/25
Quarti di Finale:
Civitanova – Milano 2-3, Milano – Civitanova 3-0, Civitanova – Milano 3-1, Milano – Civitanova 1-3.
Perugia – Modena 3-1, Modena – Perugia 0-3, Perugia – Modena 3-1.
Semifinali Scudetto
Perugia – Civitanova 3-0, Civitanova – Perugia 2-3, Perugia – Civitanova 2-3, Civitanova – Perugia 3-0.
L’ultima formazione di Perugia
In Gara 4, mercoledì scorso, Perugia è scesa in campo con la diagonale Giannelli-Ben Tara, Plotnytskyi e Semeniuk laterali, Loser e Solé al centro, Colaci libero. A match in corso c’è stato ampio spazio per Ishikawa.
Parla Mattia Boninfante (palleggiatore Cucine Lube Civitanova)
“Si avvicina questa Gara 5 che ci siamo guadagnati sul campo. Sarà una partita molto dura come le altre e dovremo mantenere la concentrazione andando avanti punto dopo punto e pensando sempre alla palla successiva per poter arrivare al risultato finale. Innanzitutto dobbiamo ringraziare i tifosi per il loro sostegno nel giorno di Pasqua. Ci siamo comportati davvero bene sia individualmente che di squadra, in queste partite bisogna tirare fuori sempre qualcosa in più del solito. Ci proveremo con tutte le nostre forze anche nella “bella” perché dovremo essere al 100% per imporci al PalaBarton Energy, un palazzetto sempre caldo, contro un’avversaria di valore come la Sir. I Play Off sono un percorso sportivo e di crescita mentale, quindi per poter andare avanti bisogna progredire, soprattutto in una Gara 5!”.
Parla Angelo Lorenzetti (allenatore Sir Susa Vim Perugia)
"C’è l’idea di una bella sfida che i ragazzi vogliono affrontare con aggressività, serietà e anche con un pizzico di libertà che non guasta. Le precedenti gare ci hanno detto che dentro una serie l’equilibrio si muove e in questo movimento noi dobbiamo riconoscere la possibilità. Loro hanno avuto delle abilità anche nel gestire i momenti non bellissimi che hanno avuto”.
Incrocio numero 72: le squadre si sono incontrate 71 volte: nel bilancio globale la Cucine Lube ha centrato 35 vittorie, la Sir Susa Vim Perugia 36.
Sei precedenti in stagione: 2 volte in Regular Season (1 successo Lube, 1 successo Sir), 4 in Semifinale Play Off (2 successi Sir, 2 successi Lube).
Trenta precedenti nei Play Off Scudetto: 2 nella Semifinale Scudetto 2024/25 (2 successi Sir, 2 successi Lube), 4 nella Finale Scudetto 2021/22 (3 vittorie Lube, 1 vittoria Sir), 4 nella Finale Scudetto 2020/21 (3 vittorie Lube, 1 vittoria Sir), 5 nella Finale Scudetto 2018/19 (3 vittorie Lube, 2 vittore Sir), 5 nella Finale Scudetto 2017/18 (3 vittorie Sir, 2 vittorie Lube), 4 nella Semifinale Scudetto 2015/16 (3 vittorie Sir, 1 vittoria Lube), 4 nella Finale Scudetto 2013/14 (3 vittorie Lube, 1 vittoria Sir).
Ex: Davide Candellaro a Civitanova nel biennio 2016/17-2017/18. Marko Podrascanin a Perugia dal 2016/17 al 2019/20.
Giocatori a caccia di record
Nei Play Off: Oleh Plotnytskyi - 20 punti ai 500 (SIR). Adis Lagumdzija – 20 punti ai 400 (LUBE).
In carriera: Agustin Loser – 1 punto ai 900 (SIR). Petar Dirlic - 14 attacchi vincenti ai 1000 (LUBE).
Come seguire la gara
Diretta Rai Sport con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.
Live streaming DAZN e VBTV.
Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Gianluca Pascucci. È possibile anche scaricare l’applicazione Radio TV Arancia & more per ascoltare la radiocronaca sul proprio dispositivo.
Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley.
Come rivedere la gara
Sintesi in onda sabato alle 21 su Video Tolentino (Canale 16 del digitale terrestre).