Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Porto San Giorgio, iscrizione al nido comunale entro venerdì 26 maggio

Asilo nido comunale, iscrizioni entro venerdì 26 maggio 2017 Sono aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale, destinate agli inserimenti da effettuarsi nel periodo settembre-dicembre 2017. Riguardano bambini che al 1° settembre avranno un età compresa tra il terzo mese ed i tre anni (non compiuti). Per i residenti la retta sarà calcolata in funzione dell'Isee, per i non residenti sarà applicata la retta massima. Le domande dovranno essere presentate su apposito modello fornito dall'Ufficio Servizi sociali entro venerdì 26 maggio.

Quelle pervenute dopo tale termine saranno esaminate per le ammissioni effettuate ad esaurimento della lista di attesa. Per il ritiro del modello di domanda e per ulteriori informazioni, i cittadini possono rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali (tel. n. 0734.680237) negli orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e martedì e giovedì dalle 16 alle 18. La modulistica è scaricabile anche dal sito internet del Comune nell'apposita sezione.

Tele al vento, bucato d'artista. Prosegue la mostra

Con il patrocinio del Comune di Fermo, dell’Arcidiocesi di Fermo e di Legambiente, prosegue, con successo, fino al 4 giugno nel giardino del Museo Diocesano al Girfalco la mostra “Tele al vento - Bucato d’artista” di Loredana Zampacavallo Lubes, inaugurata lo scorso 13 maggio, visitabile tutti i giorni della settimana (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00) e realizzata con la collaborazione del Liceo Artistico “U. Preziotti” di Fermo, la Scuola Primaria “Don Dino Mancini” di Fermo, il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, Studio Danza di Monte Urano e gli artisti Ferruccio Bercich, Giulia Zampacavallo, Giorgio Franco, Ornella Ortalda, Patrizia Di Ruscio, Serena Dellisanti e Pierluigi Savini. Loredana Zampacavallo, in arte Lubes, è nata a Fermo.

Fin da bambina ha manifestato interesse a tutto ciò che fa riferimento alla creatività e alla fantasia. Dopo anni di studio in materia d’arte, conseguiti i diplomi presso l’Accademia di costume e moda di Roma e di Scenografia a Torino, ha iniziato proprio in questa città, nel 1967, la sua professione di costumista presso il centro produzione RAI TV. Una mostra che testimonia ancora una volta il forte legame dell’artista con la città di Fermo, la passione e l’amore per la bellezza che esprime con una mostra originale e tutta da ammirare.

Fermo, pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria a Mare domenica 28 maggio

FERMO - Domenica 28 maggio XXV pellegrinaggio mariano al Santuario di Santa Maria a Mare . Una folla di fermani e non, percorrerà domenica 28 maggio 2017 la strada che don Ernesto Ricci fondatore degli “Artigianelli” e del Collegio Sacro Cuore ha percorso tante volte e con tanta eroica fede.

Il Pellegrinaggio inizierà dalla Piazza del Popolo di Fermo alle ore 6,00, per concludersi al Santuario di Santa Maria a Mare alle ore 9,00 con la Santa Messa. L’augurio per tutti è che l’esempio luminoso di questo santo sacerdote continui a vivere e contribuisca a ravvivare nella comunità dei credenti una fede coraggiosa, una speranza intrepida, una carità ardente, che ci renda degni di non disperderne la preziosa eredità.

Conferenza "Il sacro femminile nel mondo classico" a Palazzo dei Priori

Martedì 23 Maggio alle ore 16,30 si svolgerà a Palazzo dei Priori di Fermo l’ultimo incontro dell’iniziativa al “Museo per un tè” organizzata dal Comune di Fermo e dalla Società Cooperativa Sistema Museo. A concludere il ricco programma primaverile sarà un’interessante conferenza sulla femminilità nel mondo antico tenuta dalla Dott.ssa Tiziana Capriotti, archeologa esperta di religioni del mondo classico.

Le “Veneri paleolitiche”, Astarte, Afrodite e Fortuna sono solo alcune delle figure sacre che verranno presentate nel corso dell’incontro e che permetteranno di evidenziare l’importanza dell’elemento femminile nelle religioni antiche. Al termine, come sempre, sarà possibile gustare insieme un tè con i pasticcini offerti dalla Panetteria Pasticceria Artigianale 180° di Fermo che ha collaborato a tutti gli eventi.

La letteratura europea è il tema della mostra "Quadri da favola"

Verrà inaugurata sabato 20 maggio 2017, alle ore 17.00, nella Sala Lettura della Biblioteca Civica "Romolo Spezioli" di Fermo, la II° Edizione della mostra organizzata dall’Associazione Midlands, sede di Fermo e dalla Biblioteca "R. Spezioli", denominata “Quadri da favola". Saranno presenti, fra gli altri, la Prof.ssa Maria Teresa Eleuteri, artista di nota fama e una Delegazione Polacca. A coordinare i lavori Raffaella Ramini, bibliotecaria della Sezione Ragazzi. Allieteranno il momento inaugurale gli alunni della Gioventù Musicale di Fermo e proporranno intervalli musicali tra un ospite e l’altro sul tema scelto per il 2017 anche per le tavole, cioè quello della letteratura europea.

La mostra sarà visitabile dal 20 maggio al 4 giugno nell’Aula Didattica di Palazzo dei Priori secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 18.00, mentre il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Per info: Biblioteca Ragazzi – Piazza del Popolo, 63- Tel. 0734.284466 (da lun a ven 16.00-19.00).

Porto San Giorgio, lungomare Gramsci torna a senso unico

Il lungomare Gramsci, dalla prossima settimana, torna a senso unico. La novità riguarda il tratto da sud a nord compreso tra le vie Maddalena di Canossa e Veneto. Le operazioni di allestimento della segnaletica stradale necessaria per dare attuazione al provvedimento inizieranno lunedì 22 maggio

Centro estivo per bambini. La proposta a Sant'Elpidio a Mare

Scade il 10 giugno prossimo il termine entro cui presentare le domande per la partecipazione al Centro Estivo per bambini e bambine organizzato, come di consueto, dall’Amministrazione Comunale. Si tratta di un Centro Estivo riservato a bambini dai 5 ai 12 anni (compiuti alla data del 30.06.2017) ed i posti disponibili sono 180.

La struttura di riferimento è lo Chalet Papillon di Porto Sant’Elpidio e saranno proposte attività di animazione in spiaggia e bagno al mare, con ingresso in piscina una volta a settimana. La quota di partecipazione è di euro 100,00 per ogni partecipante (€ 50,00 per 2^ figlio e oltre, cadauno) ed € 4,00 per ogni ingresso in piscina. “Quello con i centri estivi per bambini è un appuntamento immancabile - dice il sindaco Alessio Terrenzi - voluto per andare incontro alle necessità delle famiglie e ad offrire ai piccoli elpidiensi momenti di aggregazione e divertimento assieme ai loro coetanei”.

I moduli delle domande ed i bollettini postali possono essere ritirati presso l’ufficio servizi sociali del Comune, in piazzale Marconi tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 13.00. I moduli possono essere scaricati anche dal sito internet del Comune. Le domande dovranno pervenire al protocollo generale del Comune entro le ore 13.00 del 10 giugno.

Info: tel. 0734/8196365-363 www.santelpidioamare.it

L'Auditorium Officina delle Arti di Montegranaro torna agibile

Riaprirà nei prossimi giorni l'Auditorium Officina delle Arti. Lo comunica il sindaco di Montegranaro Ediana Mancini, soddisfatta per la possibilità di rimettere a disposizione della cittadinanza una struttura importante.

“La fine dei lavori all'interno – spiega -, resisi necessari a causa dei danni provocati dalle scosse dei mesi scorsi, ci permette di chiudere questa fase emergenziale. Da oggi, quindi, l'Auditorium torna ad essere perfettamente agibile e, una volta ultimati gli interventi di pulizia, verrà ufficialmente riaperto, permettendo anche alla scuole di poter svolgere lì le loro manifestazioni”.

Iniziati i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale a San Liborio di Montegranaro

Sono iniziati i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale nel quartiere San Liborio, lungo la Veregrense e Via Elpidiense Sud, lavori che continueranno nei prossimi giorni lungo Viale Zaccagnini e zone limitrofe, per proseguire anche a Santa Maria. Si tratta di un appalto triennale di circa 14.000 euro annui, che prevede il rifacimento periodico degli incroci principali e di parte della segnaletica orizzontale sulle strade cittadine.

Si invitano automobilisti e motociclisti a prestare attenzione al personale impegnato nelle operazioni. Stesse precauzioni dovranno essere prestate per quanto concerne i lavori per l'installazione della fibra ottica, già partiti in città.

Presentazione del libro di Marco Fortuna "Dimmi le parole"

Domenica 21 maggio alle ore 17.30, presso l' Accademia Malibran-Sala Malibran in via Po ad Altidona, verrà presentato il libro di Poesie "Dimmi le parole" dello scrittore fermano Marco Fortuna (www.marcofortuna.it).

L'autore dialogherà con lo scrittore Marco Rotunno. Letture a cura del regista e attore Sergio Soldani. Ingresso libero. Al termine della serata presso la Corte Malibran seguirà un momento conviviale con un brindisi offerto dalla Cantina Di Ruscio

Tel. 0734.931855-338.8219079-346.5220328

Viale dei Pini a Porto San Giorgio: approvata la perizia di variante tecnica in corso d’opera

La Giunta comunale di Porto San Giorgio ha approvato la perizia di variante tecnica in corso d’opera sui lavori nel tratto nord di viale dei Pini. Le opere del progetto (parte già realizzate) consistono nella prosecuzione del marciapiede sul lato est del viale fino all’incrocio con via le Marine e viale delle Regioni e della pista ciclabile.

Si prosegue con la realizzazione della doppia carreggiata, il nuovo impianto di illuminazione, demolizioni di manufatti, ampliamento su lato sud di via le Marine, realizzazione di aiuole, rinnovo della rete di smaltimento delle acque piovane, piantumazioni e asfaltature. Ciò consente l’immediata ripresa dei lavori.

La Prefettura cerca un immobile da destinare a sede del Comando Stazione dei Carabinieri di Porto Sant'Elpidio

La Prefettura intende avviare una ricerca / indagine di mercato allo scopo di individuare “un immobile da destinare a sede del Comando Stazione dei Carabinieri di Porto Sant’Elpidio”. La proposta di offerta e la documentazione richiesta dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 31 maggio 2017. Il testo integrale dell’avviso inerente l’indagine di mercato per la ricerca di un immobile in locazione passiva è pubblicato sulla home page del sito web: www.prefettura.it/fermo/.

Per informazioni: tel. 07342831 – fax 0734283666 Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fermo, incontri di formazione per genitori e insegnanti sullo sviluppo psico-affettivo del bambino

Dopo il primo appuntamento di venerdì scorso, prosegue con il secondo venerdì 12 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 alla Caffè Letterario di Fermo, in Piazza del Popolo, il ciclo di incontri di formazione, organizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica "R. Spezioli di Fermo" rivolti a genitori, insegnanti, educatori ed esperti del settore sullo sviluppo psico-affettivo del bambino, con gli psicologi Massimo Borri e Cristina Marinelli. La partecipazione è gratuita. Per prenotarsi e per informazioni: tel. 0734. 284466.

Fermo, 52.000 Euro di utile per la farmacia comunale

Approvato il bilancio dell’esercizio 2016 Andrea De Santis nominato nuovo amministratore unico 52 mila euro è l’utile d’esercizio del bilancio 2016 approvato dall’Assemblea dei soci della società a totale partecipazione comunale Pharma.com, affidataria del servizio di gestione della farmacia comunale. “Dopo anni di sofferenze - ha dichiarato il Sindaco Paolo Calcinaro – la farmacia comunale ha un bilancio che dimostra il lavoro fatto in questi due anni che ha dato i suoi frutti, segno dell’impronta che abbiamo voluto dare.

Dato che sicuramente potrà essere migliorato con ulteriori iniziative per far sentire la farmacia pubblica come un ulteriore anello tra fermani e loro stessi”. Intanto è stato anche nominato il nuovo amministratore unico della società che è Andrea De Santis, che succede per scadenza naturale del mandato a Marco Carassai. “I risultati del bilancio 2016 della farmacia comunale - ha aggiunto l’assessore alle società partecipate Savino Febi – sono presupposto per intraprendere nuove iniziative per consolidare il suo mercato. Un’attenzione che il nuovo amministratore dovrà considerare per poter ottenere risultati ancora più importanti sempre in una visione di servizio pubblico che la farmacia dovrà dare”.

Porto San Giorgio, incontro alla sala Castellani con la psicologa Cesaroni sul tema dell'adolescenza

La Commissione di Pari Opportunità del Comune di Porto San Giorgio invita a partecipare ad un evento che organizza per sabato 6 maggio alle ore 16.30 alla sala Castellani, dal titolo “Adolescenza: istruzioni per l'uso”. Interverrà la psicologa Roberta Cesaroni. L'incontro è rivolto agli adulti per poter comprendere e sostenere i ragazzi in questa fascia d'età. La dottoressa Roberta Cesaroni aiuterà a saper riconoscere le potenzialità dei ragazzi ed a valorizzare ciò che più amano.

Montegranaro, conclusi i lavori di asfaltatura nel villaggio del lavoro

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di asfaltatura nel Villaggio del Lavoro, un passaggio fondamentale perché costituisce materialmente un nuovo inizio per tutta la zona. A breve si procederà con la realizzazione di ulteriori opere e con il bando della curatela per la vendita delle proprie aree. Come Amministrazione comunale vogliamo ringraziare la ditta Ciabocco per la tempestività e per la puntualità nella realizzazione degli interventi.

La ludoteca diventa “on the road”. Animazioni e laboratori nelle piazze-giardino di Porto San Giorgio

La ludoteca comunale di Porto San Giorgio diventa “on the road”. Giochi, animazioni e laboratori peri i piccoli si terranno nelle piazze giardino di Porto San Giorgio a partire da mercoledì 3 maggio, fino al prossimo 16 giugno. Secondo il programma stilato dall’Assessorato ai Servizi sociali, gli appuntamenti si terranno mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 19 per venire incontro alle crescente richiesta delle famiglie.

Il programma

Mercoledì a Piazza Torino: 3, 10, 17, 24 e 31 maggio; 7 e 14 giugno Giovedì a Piazza Bambinopoli: 4, 11, 18 e 25 maggio; 1, 8 e 15 giugno. Venerdì al giardino Salvadori Paleotti (ex Canossiane): 5, 12, 19 e 26 maggio; 9 e 16 giugno. In caso di maltempo le attività non si terranno. I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.

CNA: sabato 29 aprile assemblea elettiva per la zona montana

“Sisma, ricostruzione e opportunità per il territorio” è il titolo dell'iniziativa organizzata dalla CNA Territoriale di Fermo nell’ambito della stagione assembleare 2017 e in programma per sabato 29 aprile, alle ore 15, nella sala consiliare del Comune di Amandola.

L’incontro si aprirà con il saluto del Sindaco Adolfo Marinangeli, per proseguire con l’intervento dei referenti della task force CNA, istituita a seguito dei sismi del 2016. I funzionari dell’associazione di categoria informeranno gli artigiani sulla nuova normativa relativa alla ricostruzione pesante, sugli sviluppi del contributo una tantum, oltre ad aggiornare imprese e cittadini riguardo le agevolazioni previste.

In tema di incentivi e alla creazione di nuove imprese interverrà anche il Gal Fermano Leader SCARL, con uno sguardo al Nuovo Piano di Sviluppo Locale 2014/2020. Dopo la parte dedicato al dibattito delle tematiche trattate, alle ore 17, si procederà all’elezione del Presidente e del direttivo della zona montana.

La ballata dei poveri cristi

Sabato 29 Aprile alle ore 21.15 al Teatro Nuovo di Capodarco la Compagnia delle Nuvole presenta "La ballata dei poveri cristi". Una lettura scenica dedicata agli “ultimi” ai “diseredati” e a tutti coloro che non hanno voce e vivono ai margini della società. Un ‘umanità sofferente che procede vacillante come in un “naufragio” , tema che ricorre piu’ volte nel corso dello spettacolo ; naufragio reale per i poveri migranti che attraversano il Mediterraneo e naufragio come metafora esistenziale Con Stefania Cippitelli, Angela Damen, Ambra Boilini, Noah Bianchini Ingresso 6 euro

Corso di formazione LIS

L'Ente Nazionale Sordi - onlus, sezione provinciale di Fermo (ente morale preposto all'attività promozionale, di rappresentanza, di tutela e di studio dei problemi della sordità e della parola), organizza il corso di formazione LIS (lingua dei segni italiana) di 1° livello valido a livello nazionale.

per tutti gli interessati, contattare direttamente l'ens tramite: - indirizzo e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 345.6441421 - (pagina facebook) ens onlus - sp fermo

Lavoro

Eventi Oggi

  • Musica Classica
    Thomas Nickell

    tre concerti gratuiti nelle Marche


    Ancona
    dal 25/05/2017 al 27/05/2017
  • Feste popolari
    Tipicità in blu

    eventi esterni, talk show, laboratori con i prodotti del mare e agricoli, degustazioni di prodotti tipici


    Ancona
    25 May 2017
  • Mostre mercato
    Fiera di San Eleuterio
    Cupramontana
    25 May 2017
  • Feste popolari
    Festa Madonna delle Panette

    apertura stand gastronomici e commedia dialettale "Li 'mbrogli" della Compagnia Li Rmasti


    Monte san giusto
    25 May 2017
  • Teatro e Danza
    Li 'mbrogli

    della Compagnia Li Rmasti


    Monte san giusto
    25 May 2017
  • Altri eventi
    Serate d'autore in Fototeca
    Morrovalle
    25 May 2017

Annunci

Vai all'inizio della pagina