Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

"Almayer, la locanda dell'anima", spettacolo in teatro a Porto San GIorgio

PORTO SAN GIORGIO - La scuola di dizione e teatro Acruto Vitali porta in scena domenica 25 giugno al teatro comunale (ore 21,15) lo spettacolo “Almayer, la locanda dell’anima”, adattamento teatrale di Andrea Bartolozzi. La regia è affidata a Sergio Soldani, Elisa Ravanesi, Gaia Dellisanti e Andrea Bartolozzi. Saliranno sul palco Francesco Splendiani, Kristel Talamonti, Federico Giustozzi, Massimo Marziali, Alessandra Callarò, Angelica Marcellino, Lidia Frollà, Francesca Massettani, Alessandro Pepi, Mircko Milani, Francesco Splendiani, Silvana Morichetta, Andrea Bartolozzi, Andrea Farina, Flavia Capocasa, Efrem Bonetti, Maria Lucia Terrenzio, Lucrezia Ercoli e Pier Paolo Marcozzi. I filmati proiettati sono curati da Andrea Bartolozzi, con la partecipazione di Irina Bahkman. Ingresso al costo di 7 euro.

Liberazione di Fermo e del Fermano, il 17 giugno la cerimonia commemorativa

FERMO - Il 19 e 20 giugno del 1944 Fermo ed il Fermano furono liberati. Il fronte passò il fiume Chienti, lasciando una scia di morte. Gli eccidi nazifascisti di Caldarette d’Ete nel territorio di Fermo e gli scontri nel Fermano spezzarono molte vite, un tributo di dolore alla rinascita nazionale. E’ dovere della popolazione fermana ricordare questi eventi, è doveroso segnalare come da quei tragici fatti sia nata l’Italia unita, libera e repubblicana. Per fare memoria di quegli avvenimenti, sabato 17 giugno 2017 avrà luogo una cerimonia, promossa dal Comune di Fermo, dalla Provincia, dall’Anpi e dall’Isml, in occasione del 73° anniversario della Liberazione di Fermo e del Fermano. Alle ore 18.00, nella Chiesa di Cristo Amore Misericordioso a Santa Petronilla, verrà celebrata una Santa Messa, nel corso della quale la cittadinanza fermana onorerà il voto fatto per la salvezza della Città di Fermo dai lutti di guerra.

Alle ore 19.00 nella Parrocchia dell’Immacolata Concezione di Caldarette Ete verranno ricordate le vittime dell’eccidio che venne perpetrato proprio a Caldarette: Serafino Santini, Giuseppe e Luigi Fontana, Giovanni Protasi. Dopo gli interventi delle autorità, le corone verranno benedette e deposte. Il 24 giugno, alle ore 18.00, nel giardino della Camera del Lavoro di Fermo (nei pressi della palestra Coni) verranno presentate alcune nuove pubblicazioni sulla Resistenza del Fermano a cura dell’Anpi e, a seguire, il concerto del Battaglione Batà.

Centro diurno estivo a Porto San Giorgio, iscrizioni entro venerdì 23 giugno

Sono aperte fino a venerdì 23 giugno le iscrizioni per il Centro diurno estivo riservato a minori di età compresa tra 6 e 14 anni. Ha il patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali di Porto San Giorgio e si terrà dal 3 al 28 luglio nella scuola materna “Borgo Rosselli”. Per la frequenza antimeridiana (ore 8-12.15 escluso il pranzo) il costo sarà di 170,94 per un figlio e di 136,74 euro pro capite per due o più figli. La frequenza a tempo pieno (ore 8-17) invece occorreranno 227,91 euro per un figlio e193,73 pro capite per due o più figli.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi sociali (tel. 0734.680213 e 0734.680268) nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 13 ed il martedì e giovedì dalle ore 16 alle 18.

Il modulo per la domanda può essere scaricato dal sito internet www.comune.portosangiorgio.fm.it.

Un "regalo" al Servizio Sollievo da parte della Filodrammatica Firmum

Un regalo ed un momento di spensieratezza allo stesso tempo. E’ quello che con la rappresentazione della commedia dialettale dal titolo “…a pioe” (due atti, testo di Vittorio Catasta), la Filodrammatica Firmum ha fatto a favore del Servizio Sollievo, servizio che mira alla costruzione di una rete solidale volta a favorire momenti di formazione, socializzazione, condivisione e sostegno alle famiglie per persone con problematiche di carattere psico-sociale. Il progetto di interambito Servizio Sollievo, attivo dal 2002, opera con successo negli Ambiti Sociali XIX e XX, grazie anche ad azioni di solidarietà e condivisione, come quella offerta dalla Filodrammatica Firmum, il cui regista Angelo Ciuccarelli per diversi anni, in passato, ha ricoperto il ruolo di conduttore (e regista) di laboratori teatrali per il Servizio stesso.

Lo spettacolo, che si è tenuto al Teatro di Pedaso, ha creato occasione di incontro e confronto, in cui tutto il team di attori ha regalato ai ragazzi dei quattro Centri Sollievo un pomeriggio di affetto e risate, con una storia divertente ma anche stimolante e ricca di riflessioni. La commedia, che ora verrà rappresentata nel territorio in diverse date, è stata interpretata da: Gianfranco Ciucani, Maria Giovanna Paglialunga, Marta Ferri, Giorgio Catini, Fabrizio Stanghetta, Giuseppe Minnucci, Rosa Laura Vallesi, Maria Grazia Bondoni, Piero Agostinelli, Valentina Pinna, Riccardo Fratini e Lanfranco Campanella.

Fermo, Carnevale del Mare, pubblicato il bando per la partecipazione di carri allegorici e gruppi mascherati

FERMO - E' stato reso noto il bando per la partecipazione di Carri Allegorici e Gruppi Mascherati alla seconda edizione del CARNEVALE DEL MARE, che si terrà SABATO 5 AGOSTO a Lido Tre Archi di Fermo e Quartiere Faleriense di Porto Sant'Elpidio. Sono previsti contributi per Carri Allegorici e Premi per i Gruppi Mascherati che verranno indicati da un'apposita Giuria.

I Carri Allegorici debbono far pervenire la loro richiesta di partecipazione a partire dalle ore 8,30 di Lunedì 12 Giugno e fino alle ore 13,30 di Venerdì 16 Giugno, ricordiamo che le iscrizioni sono gratuite e si ricevono esclusivamente via a-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. farà fede l'orario di ricezione. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.proscenioteatro.it. Per ogni ulteriore informazione: Marco Renzi\Proscenio Teatro Tel 0734-440348-440361

Mercati, domenica 4 giugno il primo appuntamento “estivo” a Porto San Giorgio

Iniziano domenica 4 giugno gli appuntamenti con i mercati domenicali, che si svolgeranno nel periodo estivo fino al 27 agosto nelle stesse vie abitualmente interessate dal “settimanale” del giovedì. Il comandante della Polizia municipale Giovanni Paris invita i cittadini residenti nel centro a prestare attenzione al posteggio delle auto per non incorrere in sanzioni pecuniarie per divieto di sosta.

Pluto di Aristofane all'Area Archeologica di Monte Rinaldo

Sabato 3 giugno i ragazzi del Liceo Scentifico Temistocle Calzetti Onesti di Fermo mettono in scena "Pluto", opera liberamente tratta da Aristofane, presso l'Area Archeologica "La Cuma" di Monte Rinaldo. L'appuntamento è alle ore 19, l'ora del tramonto, fatto che renderà ancora più suggestivo e scenografico il contesto. L'ingresso è gratuito.

“Bimbimbici”, domenica 28 maggio si pedala sulla ciciabile a Porto San Giorgio

Domenica 28 maggio alle ore 10.30, presso i giardini della scuola Nardi, l’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta onlus), promuove l'iniziativa “Bimbimbici” dedicata ai bambini (e non), con lo scopo di far comprendere l'importanza dell’uso della bicicletta nell'ambiente urbano.

L’assessore all’Ambiente Umberto Talamonti rende noto che in questi anni l’Amministrazione si è impegnata ad invertire una tendenza che vedeva la mobilità dolce spesso soccombere a quella automobilistica. Nella complessità viaria del territorio cittadino si è finalmente creato un corridoio ciclabile che lo attraversa da sud a nord intersecando tutte le polarità urbane piu' fruite, creando di fatto il punto di partenza per una rete che svolge sia un servizio di mobilità che di svago. Perciò si ritiene importante promuovere una manifestazione che rafforzi la consapevolezza di una viabilità sostenibile. L'infrastruttura ora esiste; il passo successivo sarà quello di incentivare ulteriormente questo tipo di mobilità, e perché no, riportare i ragazzi al tradizionale uso della bicicletta per raggiungere le scuole. I presenti si avvieranno in un “giro” in bici lungo la ciclabile nord-sud della città.

Torna il cinema al Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare

Arriva anche al Cine Teatro Cicconi di Sant'Elpidio a Mare la rassegna Visioni Vibranti con la proiezione del film “Rolling Stones Olè Olè Olè” di Paul Dugdale in programma domenica 28 maggio alle 20.30 grazie alla collaborazione con del Circolo del Cinema Metropolis con l’Assessorato alla Cultura del Comune elpidiense.

I Rolling Stones sono in scena da più di 50 anni senza mai fermarsi, sfornando album sempre pieni di energia. Il documentario di Dugdate segue il tour dei Rolling Stones nei primi mesi del 2016 attraverso dieci città latinoamericane e concluso con un concerto all'aperto all'Avana, Cuba, dove la band si è esibita per la prima volta. Un road movie che celebra il potere rivoluzionario del "rock" in modo divertente e indagatore. Entusiasmanti performance dal vivo si mescolano ad uno sguardo intimo e ravvicinato nel mondo della leggendaria band. Il film racconta il tour, la cultura locale e il legame unico che esiste tra i popoli dell'America Latina e i Rolling Stones e combina le vibranti riprese dal vivo con altre più intime che ci portano nel cuore di uno dei più importanti gruppi musicali del mondo, parte integrante della storia della musica internazionale degli ultimi decenni. Grazie ad una serie di interessanti interviste, sarà raccontato il potere rivoluzionario del rock e il rapporto tra i musicisti e i loro fan portando il pubblico direttamente sul palco da cui i Rolling Stones hanno ammaliato intere folle di fan.

“Il Cicconi ha per sua vocazione naturale anche quella di cinema oltre che di teatro – dice in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – ed intentiamo recuperarla e valorizzarla. Iniziamo subito, ad una decina di giorni dalla riapertura della struttura, con una nuova collaborazione con il Circolo del Cinema Metropolis. Una collaborazione oramai consolidata e grazie alla quale torniamo a portare il cinema in città con una pellicola di sicuro impatto per gli amanti del rock e non solo”.

Ingresso 6 euro.

Festa della Repubblica, prenotazioni per il concerto celebrativo al teatro dell'Aquila

In occasione della 71esima Festa della Repubblica, la Prefettura di Fermo ha definito per la giornata del 2 giugno un programma di celebrazioni. Il tradizionale concerto serale al Teatro dell’Aquila (ore 20.45) eseguito dal Conservatorio “Pergolesi” di Fermo e con la presenza dell’artista Piero Massimo Macchini (in “Schegge di comicità”) è aperto alla cittadinanza. Sarà dedicato alle attività benefiche e di solidarietà in favore dei territori colpiti dal sisma. I cittadini che volessero partecipare all’evento potranno prenotare la propria presenza rivolgendosi all’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Porto San Giorgio (tel. 0734.680322).

Porto San Giorgio, iscrizione al nido comunale entro venerdì 26 maggio

Asilo nido comunale, iscrizioni entro venerdì 26 maggio 2017 Sono aperte le iscrizioni per l'asilo nido comunale, destinate agli inserimenti da effettuarsi nel periodo settembre-dicembre 2017. Riguardano bambini che al 1° settembre avranno un età compresa tra il terzo mese ed i tre anni (non compiuti). Per i residenti la retta sarà calcolata in funzione dell'Isee, per i non residenti sarà applicata la retta massima. Le domande dovranno essere presentate su apposito modello fornito dall'Ufficio Servizi sociali entro venerdì 26 maggio.

Quelle pervenute dopo tale termine saranno esaminate per le ammissioni effettuate ad esaurimento della lista di attesa. Per il ritiro del modello di domanda e per ulteriori informazioni, i cittadini possono rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali (tel. n. 0734.680237) negli orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e martedì e giovedì dalle 16 alle 18. La modulistica è scaricabile anche dal sito internet del Comune nell'apposita sezione.

Tele al vento, bucato d'artista. Prosegue la mostra

Con il patrocinio del Comune di Fermo, dell’Arcidiocesi di Fermo e di Legambiente, prosegue, con successo, fino al 4 giugno nel giardino del Museo Diocesano al Girfalco la mostra “Tele al vento - Bucato d’artista” di Loredana Zampacavallo Lubes, inaugurata lo scorso 13 maggio, visitabile tutti i giorni della settimana (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00) e realizzata con la collaborazione del Liceo Artistico “U. Preziotti” di Fermo, la Scuola Primaria “Don Dino Mancini” di Fermo, il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, Studio Danza di Monte Urano e gli artisti Ferruccio Bercich, Giulia Zampacavallo, Giorgio Franco, Ornella Ortalda, Patrizia Di Ruscio, Serena Dellisanti e Pierluigi Savini. Loredana Zampacavallo, in arte Lubes, è nata a Fermo.

Fin da bambina ha manifestato interesse a tutto ciò che fa riferimento alla creatività e alla fantasia. Dopo anni di studio in materia d’arte, conseguiti i diplomi presso l’Accademia di costume e moda di Roma e di Scenografia a Torino, ha iniziato proprio in questa città, nel 1967, la sua professione di costumista presso il centro produzione RAI TV. Una mostra che testimonia ancora una volta il forte legame dell’artista con la città di Fermo, la passione e l’amore per la bellezza che esprime con una mostra originale e tutta da ammirare.

Fermo, pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria a Mare domenica 28 maggio

FERMO - Domenica 28 maggio XXV pellegrinaggio mariano al Santuario di Santa Maria a Mare . Una folla di fermani e non, percorrerà domenica 28 maggio 2017 la strada che don Ernesto Ricci fondatore degli “Artigianelli” e del Collegio Sacro Cuore ha percorso tante volte e con tanta eroica fede.

Il Pellegrinaggio inizierà dalla Piazza del Popolo di Fermo alle ore 6,00, per concludersi al Santuario di Santa Maria a Mare alle ore 9,00 con la Santa Messa. L’augurio per tutti è che l’esempio luminoso di questo santo sacerdote continui a vivere e contribuisca a ravvivare nella comunità dei credenti una fede coraggiosa, una speranza intrepida, una carità ardente, che ci renda degni di non disperderne la preziosa eredità.

Conferenza "Il sacro femminile nel mondo classico" a Palazzo dei Priori

Martedì 23 Maggio alle ore 16,30 si svolgerà a Palazzo dei Priori di Fermo l’ultimo incontro dell’iniziativa al “Museo per un tè” organizzata dal Comune di Fermo e dalla Società Cooperativa Sistema Museo. A concludere il ricco programma primaverile sarà un’interessante conferenza sulla femminilità nel mondo antico tenuta dalla Dott.ssa Tiziana Capriotti, archeologa esperta di religioni del mondo classico.

Le “Veneri paleolitiche”, Astarte, Afrodite e Fortuna sono solo alcune delle figure sacre che verranno presentate nel corso dell’incontro e che permetteranno di evidenziare l’importanza dell’elemento femminile nelle religioni antiche. Al termine, come sempre, sarà possibile gustare insieme un tè con i pasticcini offerti dalla Panetteria Pasticceria Artigianale 180° di Fermo che ha collaborato a tutti gli eventi.

La letteratura europea è il tema della mostra "Quadri da favola"

Verrà inaugurata sabato 20 maggio 2017, alle ore 17.00, nella Sala Lettura della Biblioteca Civica "Romolo Spezioli" di Fermo, la II° Edizione della mostra organizzata dall’Associazione Midlands, sede di Fermo e dalla Biblioteca "R. Spezioli", denominata “Quadri da favola". Saranno presenti, fra gli altri, la Prof.ssa Maria Teresa Eleuteri, artista di nota fama e una Delegazione Polacca. A coordinare i lavori Raffaella Ramini, bibliotecaria della Sezione Ragazzi. Allieteranno il momento inaugurale gli alunni della Gioventù Musicale di Fermo e proporranno intervalli musicali tra un ospite e l’altro sul tema scelto per il 2017 anche per le tavole, cioè quello della letteratura europea.

La mostra sarà visitabile dal 20 maggio al 4 giugno nell’Aula Didattica di Palazzo dei Priori secondo i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 18.00, mentre il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Per info: Biblioteca Ragazzi – Piazza del Popolo, 63- Tel. 0734.284466 (da lun a ven 16.00-19.00).

Porto San Giorgio, lungomare Gramsci torna a senso unico

Il lungomare Gramsci, dalla prossima settimana, torna a senso unico. La novità riguarda il tratto da sud a nord compreso tra le vie Maddalena di Canossa e Veneto. Le operazioni di allestimento della segnaletica stradale necessaria per dare attuazione al provvedimento inizieranno lunedì 22 maggio

Centro estivo per bambini. La proposta a Sant'Elpidio a Mare

Scade il 10 giugno prossimo il termine entro cui presentare le domande per la partecipazione al Centro Estivo per bambini e bambine organizzato, come di consueto, dall’Amministrazione Comunale. Si tratta di un Centro Estivo riservato a bambini dai 5 ai 12 anni (compiuti alla data del 30.06.2017) ed i posti disponibili sono 180.

La struttura di riferimento è lo Chalet Papillon di Porto Sant’Elpidio e saranno proposte attività di animazione in spiaggia e bagno al mare, con ingresso in piscina una volta a settimana. La quota di partecipazione è di euro 100,00 per ogni partecipante (€ 50,00 per 2^ figlio e oltre, cadauno) ed € 4,00 per ogni ingresso in piscina. “Quello con i centri estivi per bambini è un appuntamento immancabile - dice il sindaco Alessio Terrenzi - voluto per andare incontro alle necessità delle famiglie e ad offrire ai piccoli elpidiensi momenti di aggregazione e divertimento assieme ai loro coetanei”.

I moduli delle domande ed i bollettini postali possono essere ritirati presso l’ufficio servizi sociali del Comune, in piazzale Marconi tutti i giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 13.00. I moduli possono essere scaricati anche dal sito internet del Comune. Le domande dovranno pervenire al protocollo generale del Comune entro le ore 13.00 del 10 giugno.

Info: tel. 0734/8196365-363 www.santelpidioamare.it

L'Auditorium Officina delle Arti di Montegranaro torna agibile

Riaprirà nei prossimi giorni l'Auditorium Officina delle Arti. Lo comunica il sindaco di Montegranaro Ediana Mancini, soddisfatta per la possibilità di rimettere a disposizione della cittadinanza una struttura importante.

“La fine dei lavori all'interno – spiega -, resisi necessari a causa dei danni provocati dalle scosse dei mesi scorsi, ci permette di chiudere questa fase emergenziale. Da oggi, quindi, l'Auditorium torna ad essere perfettamente agibile e, una volta ultimati gli interventi di pulizia, verrà ufficialmente riaperto, permettendo anche alla scuole di poter svolgere lì le loro manifestazioni”.

Iniziati i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale a San Liborio di Montegranaro

Sono iniziati i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale nel quartiere San Liborio, lungo la Veregrense e Via Elpidiense Sud, lavori che continueranno nei prossimi giorni lungo Viale Zaccagnini e zone limitrofe, per proseguire anche a Santa Maria. Si tratta di un appalto triennale di circa 14.000 euro annui, che prevede il rifacimento periodico degli incroci principali e di parte della segnaletica orizzontale sulle strade cittadine.

Si invitano automobilisti e motociclisti a prestare attenzione al personale impegnato nelle operazioni. Stesse precauzioni dovranno essere prestate per quanto concerne i lavori per l'installazione della fibra ottica, già partiti in città.

Presentazione del libro di Marco Fortuna "Dimmi le parole"

Domenica 21 maggio alle ore 17.30, presso l' Accademia Malibran-Sala Malibran in via Po ad Altidona, verrà presentato il libro di Poesie "Dimmi le parole" dello scrittore fermano Marco Fortuna (www.marcofortuna.it).

L'autore dialogherà con lo scrittore Marco Rotunno. Letture a cura del regista e attore Sergio Soldani. Ingresso libero. Al termine della serata presso la Corte Malibran seguirà un momento conviviale con un brindisi offerto dalla Cantina Di Ruscio

Tel. 0734.931855-338.8219079-346.5220328

Lavoro

  • Parrucchiere/a
    Importante salone Hair Style di Civitanova Marche (MC), per ampliamento…
  • Addetto area commerciale
    Cantiere Navale di Porto San Giorgio 1 addetto/a area commerciale…
  • Operaio esperto
    Ditta operante in Civitanova Marche, zona industriale A, è alla…
  • Bagnini
    GLU Service S.r.l. ricerca un bagnino di salvataggio e/o bagnino…
  • Banconista pizzeria
    Cerco ragazza bella presenza per lavoro come banconista per pizza…

Eventi Oggi

  • Feste popolari
    E.State al Dorico

    sport, parco giochi con gonfiabili, happy circus, area food


    Ancona
    dal 23/06/2017 al 29/07/2017
  • Altri eventi
    Musica da parlare con Eddy Cilia

    26 Jun 2017
  • Musica Leggera
    RisorgiMarche

    Più di un mese di grandi concerti per la rinascita dei comuni colpiti dal sisma



    dal 25/06/2017 al 03/08/2017
  • Musica Classica
    Concerto per organo e due violini

    Rassegna organistica Vallata del Tronto


    San benedetto del tronto
    26 Jun 2017
  • Altri eventi
    Incontro con Gianni Minà

    rassegna "Incipit"


    Sant'elpidio a mare
    26 Jun 2017
  • Mostre mercato
    L’Antico e le Palme

    gran mercato dell'antico


    San benedetto del tronto
    26 Jun 2017

Annunci

Rita Baby

Vai all'inizio della pagina