Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità.

Piano di manutenzione del verde urbano, il Comune di Porto San Giorgio approva interventi per quasi 130 mila euro

Quasi 130 mila euro destinati ad interventi di manutenzione del verde urbano. La giunta comunale ha approvato il Piano di intervento 2017/2018 redatto dal geometra Giuseppe Bordoni e con la collaborazione tecnica dell’agronomo Ugo Pazzi. In linea con gli indirizzi ricevuti dall’assessore all’Ambiente Massimo Silvestrini, la serie di interventi prevedere potature di contenimento, accorciamento delle branche prinicipali, accatastamento e riduzioni di volume dei materiali vegetali e smaltimento.

Gli interventi sono stati resi necessari al fine di conservare la salute delle piante ed evitare i rischi meteo connessi.

Tipicità & Archeologia a Monte Rinaldo

Torna a Monte Rinaldo sabato 21 e domenica 22 ottobre l’appuntamento con Tipicità & Archeologia! La tradizionale festa d’autunno che unisce la bontà dei prodotti tipici con le bellezze del patrimonio archeologico del territorio.

Ricco il programma della manifestazione che dà largo spazio a visite guidate all’Area Archeologica "La Cuma", convegni sulla storia di Monte Rinaldo e sul suo patrimonio archeologico, mostre, mercatino prodotti tipici e stand gastronomici con i piatti della tradizione, il tutto da gustare nel delizioso centro storico del piccolo borgo della Valdaso.

Viabilità comunale di Montegranaro, gli interventi effettuati e quelli già programmati

Proseguono i lavori di risanamento della viabilità comunale. È stato, infatti, completato l'intervento di bitumatura lungo la strada Rio Maggio, per un importo di 24.000 euro, così come in contrada Santa Aleandra dove è stato sistemando il fondo della strada bianca. Rifatto, inoltre, l'impianto di illuminazione pubblica in via Elpidiense sud.

Nelle prossime settimane faremo il tratto successivo lungo Rio Maggio – rimarca l'Assessore Aronne Perugini - e sono in programma altri interventi, come ad esempio in via Vallone dove faremo una bitumatura. È previsto anche il rifacimento del marciapiede in via Elpidiense sud, in prossimità del palazzo Lattanzi, per un importo di 15.000 euro. A breve verranno stabiliti ulteriori interventi che verranno realizzati entro la fine dell'anno, per un'importo di circa 60.000 euro”.

Associazione Solo Fermana: pullman per la trasferta dei canarini a Reggio Emilia

L’Associazione Solo Fermana, in occasione dell’incontro Reggiana –Fermana in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il giorno domenica 22 ottobre alle ore 18.30, organizza un pullman per consentire ai tifosi canarini di seguire la squadra della Fermana. Il prezzo del viaggio sarà di 15 Euro per i tesserati a Solo Fermana nella corrente stagione, e 20 Euro per i non tesserati. Giovedi 19, nel pomeriggio, in base alle direttive del GOS, si saprà se sarà necessario esibire al botteghino dello stadio la Tessera del Tifoso. La partenza, salvo modifiche, è prevista per le ore 13.00 davanti allo Stadio Recchioni. Le adesioni, con versamento della quota, si prendono fin da oggi al Bar Dolceamaro (zona S. Giuliano), al Bar Emilio (zona Piazzetta), al Bar Primavera (davanti al Recchioni), alla Ferramenta Morroni (viale Trieste, zona S. Caterina). Sarà possibile anche aderire dando il proprio nome rispondendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mandando un messaggio privato sul profilo Facebook di Solo Fermana.

A breve verrà anche instaurato un cellulare dell’Associazione, telefonando al quale si potrà dare la propria adesione. I posti disponibili sono 50.

Qualora non si riuscisse a completare il pullman l’Associazione si riserva il diritto di annullarlo rifondendo chi aveva già pagato la quota, o di chiedere un piccolo costo aggiuntivo ai prenotati.

Il termine ultimo delle adesioni è fissato per il giorno venerdi 20, ore 12.00.

Cucina vegetariana e orientale: iscrizioni aperte per i due corsi dell'Informagiovani Montegranaro

Partiranno martedì 7 e mercoledì 8 novembre i due corsi sul cibo organizzati dall'Informagiovani di Montegranaro. Il primo toccherà la cucina vegetariana (per 4 martedì con orario 21.30-23.30), mentre il secondo le tipicità dell'Oriente (per 4 mercoledì con orario 21.30-23.30). Entrambi hanno un costo d'iscrizione di 35 euro. Il modulo è scaricabile dal sito www.informagiovanimontegranaro.com.

“Ringrazio Manuela Gaspari, Cristina Lelli, Angelica Catini ed il personale del Gufo Anacleto, puntuali oltre che nel servizio allo sportello a trasformare in maniera dinamica i corsi che hanno caratterizzato l'Informagiovani sin dal 2001. Dai primordiali corsi di inglese ed informatica base a materie diverse, come quelle che vengono proposte in questi due corsi, questa struttura è sempre riuscita a garantire servizi di elevata qualità e a creare situazioni coinvolgenti per l'intera cittadinanza. Nei prossimi mesi seguiranno altri corsi, che verranno promossi attraverso i soliti canali di comunicazione”.

Esumazioni nel capoluogo di Fermo. Avviso alla cittadinanza

Il Comune di Fermo rende noto che essendo decorso il prescritto periodo minimo decennale dalla data di inumazione, si procederà, trascorsi 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso all’albo pretorio comunale, all’avvio nel mese di gennaio 2018 delle operazioni di esumazione ordinaria delle salme sepolte nel campo d’inumazione N. 1 Lattanzi 82 B/sottostrada del cimitero civico del capoluogo.

I familiari dei defunti inumati possono presentare agli uffici del cimitero la richiesta di presenziare all’esumazione entro il 1 gennaio 2018. Gli elenchi delle salme da esumare, con indicata la data prevista per le operazioni di esumazione, saranno pubblicati per almeno 60 giorni e saranno consultabili presso:gli ingressi dei cimiteri comunali di Fermo, Capodarco e Torre di Palme, l’albo pretorio on line del Comune; il sito www.comune.fermo.it, l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Fermo, l’ingresso del campo d’inumazione n. 1 Lattanzi 82 B/sottostrada.

Per informazioni: Uffici Cimiteriali tel. 0734.227232 (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

L’Assessorato all’Ambiente, inoltre, comunica che, con la collaborazione del consigliere comunale Gabriele Palmucci, sta redigendo il nuovo Regolamento sui cimiteri che verrà sottoposto a breve al Consiglio Comunale.

Laboratorio di archeologia per bambini alla Biblioteca Ragazzi di Fermo

Originale laboratorio gratuito per bambine e bambini di 9 e 10 anni alla Biblioteca Ragazzi di Fermo, in Piazza del Popolo. Si svolgerà giovedì 12 e giovedì 19 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 e avrà come tema…l’archeologia, o meglio le antiche epigrafi romane.

Per partecipare al laboratorio, che sarà condotto da Virginia Recanati, è necessario prenotarsi (i posti sono limitati), telefonando al numero diretto della Biblioteca 0734.284466 (dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00).

Lavori completati alla palestra DELL’ITET di Fermo

Sono conclusi i lavori di straordinaria manutenzione del manto impermeabile di copertura della palestra dell’ITET Carducci Galilei di Fermo per la cui realizzazione la Provincia di Fermo, pur non avendo potuto ancora approvare il bilancio di previsione, è riuscita a reperire le risorse, superiori a €. 10.000,00, necessarie al loro finanziamento.

L’intervento si era reso necessario poiché le alte temperatura di questa stagione estiva avevano accelerato oltre ogni previsione lo stato di degrado di detta sovrastruttura, per cui le prime significative piogge avevano causato problemi alla sottostante palestra. La sistemazione del tetto, già conosciuta agli uffici, era stata inserita fra le priorità di intervento da effettuare con l’approvazione del bilancio che avverrà entro la fine di questo mese.

E’ da sottolineare come tra la segnalazione fatta pervenire dalla Dirigente agli uffici e la fine dei lavori sono passate soltanto due settimane, uno spazio di tempo davvero ristretto anche se si tiene conto della normativa in materia di affidamento dei lavori e, appunto, delle difficoltà finanziarie.

Lavori pubblici a Porto San Giorgio: completato primo intervento in via Petrarca

Rimozione delle ostruzioni nelle tubature e completamemento delle tre aperture a terra in via Petrarca e via Martiri di Cefalonia (quartiere Sud). La prima parte dell’intervento finalizzato alla risoluzione del fenomeno degli allagamenti nelle vie interessate è stato completato. L’Ufficio tecnico del Comune di Porto San giorgio ha seguito l’opera di pulizia condotta con l’ausilio di un’autobotte. Il ricorso alla rimozione di detriti attraverso l’uso di sonde e getti ad alta pressione (in particolare resti di piante) ha portato i tecnici ad esprimere ottimismo sull’esito delle opere finora portate a termine. Gli addetti hanno già provveduto nei giorni scorsi all’apertura di tre tratti per il posizionamento di pozzetti. In precedenza, attraverso l’utilizzo di una sonda motorizzata, sono state effettuate delle video ispezioni: i tecnici avevano rilevato nei monitor l’ostruzione di un tratto di tubazione che transita all’interno di proprietà private.

Una volta liberate le tubazioni sarà possibile effettuare una ulteriore valutazione sui futuri interventi. E’ in corso la redazione di un’ipotesi progettuale di riqualificazione di via Petrarca. Riguardo via Martiri di Cefalonia, resta da ispezionare il fossato che dal tratto giunge alla ferrovia per conoscere, attraverso una sonda, il livello e l’entità delle ostruzioni.

Sant'Elpidioa a Mare: giovedì 12 ottobre seduta pubblica di assegnazione dei loculi

Sono arrivate a conclusione due importanti procedure che riguardano i cimiteri cittadini di Sant'Elpidio a Mare. “Con l’indizione della gara mediante asta pubblica per la concessione di lotti su cui edificare tombe private e, contestualmente, con quella relativa al bando di assegnazione di nuovi loculi – sottolinea l’Assessore Stefano Berdini - è stato fatto un ulteriore importante passo in avanti nel processo di ampliamento e riorganizzazione delle strutture cimiteriali, dando al tempo stesso una risposta ad esigenze molto sentite sul territorio con regole chiare e trasparenti. Senza contare che, in questo modo, potranno essere recuperati spazi e pure risorse economiche”.

Giovedì 12 ottobre, presso la sala Della Valle di Casette d’Ete, si svolgerà la seduta pubblica di assegnazione di altri quattordici loculi di più recente costruzione disponibili a Cura Mostrapiedi; mentre per il Capoluogo è stata appena aggiudicata un’area che garantirà al privato la possibilità di realizzare autonomamente la propria cappella di famiglia nella parte monumentale.

“Un risultato questo – aggiunge il Sindaco Alessio Terrenzi - che è andato ben oltre le previsioni poste a base d’asta, a conferma dell’interesse che ha suscitato il bando predisposto dall’ufficio Servizi Cimiteriali. Oltre a ciò si sta comunque valutando un piano più generale di riqualificazione, articolato in interventi di varia natura ed entità per garantire una migliore fruibilità dei cimiteri da parte dei visitatori, soprattutto delle fasce più deboli, anche in vista dell’imminente ricorrenza della commemorazione dei defunti”.

Fiera di Natale, domande entro il 30 ottobre

Si comunica che all’Albo Pretorio online del Comune di Fermo e sul sito istituzionale dell’ente, www.comune.fermo.it, alla voce “bandi e gare”, è pubblicato l’avviso pubblico per l'assegnazione delle autorizzazioni e concessioni di posteggio per il commercio su aree pubbliche per la FIERA di NATALE, che si svolge a Fermo il giorno 8 dicembre di ogni anno, nel centro storico della città. Le domande dovranno essere presentate, complete di bollo, esclusivamente via pec – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (utilizzando il modello approvato dal Comune e scaricabile dal sito internet dell’ente) entro il 30 ottobre 2017.

Possono partecipare alla selezione le ditte individuali, le società di persone, le società di capitale o cooperative regolarmente costituite purché in possesso dei requisiti per l'esercizio dell'attività commerciale di cui all'articolo 71 del Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n. 59 e successive modifiche e integrazioni.

"Canto per la vita", concerto di beneficenza a Porto San Giorgio

"Canto per la vita" è il titolo del concerto che la Corale "Fra Marcellino da Capradosso" di Fermo terrà sabato 7 ottobre alle ore 21,15 presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio.

L'ingresso è libero e le offerte raccolte verranno devolute per l'assistenza ai pazienti del reparto di Oncologia all'Ospedale "Murri" di Fermo e per l'Associazione di volontariato ANPOF che offre, con i suoi volontari, sostegno e supporto al reparto di Oncologia, svolgendo attività mirate a rendere la permanenza dei pazienti più confortevole, offrendo servizi volti all’umanizzazione delle cure, oltre che sostegno organizzativo e tecnico al reparto.

Viabilità: torna il doppio senso di marcia sul lungomare Gramsci

Torna il doppio senso di marcia sul lungomare Gramsci a Porto San Giorgio. Il 2 ottobre il personale dell’Ufficio segnaletica del Comune ha avviato la rimozione della cartellonistica nel tratto compreso tra le vie Canossa e Vittorio Veneto.

La Polizia municipale invita gli automobilisti a prestare attenzione al ripristino di tratti di sosta vietata sul lato ovest, tornati in vigore col nuovo assetto viario.

"Madre Terra Bio", concorso a premi sul tema bandito dalla Camera di Commercio di Fermo

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Fermo, ha bandito un concorso a premi sul tema “Madre Terra Bio”. Le motivazioni che hanno portato il Comitato a indire il premio - condivise in toto dalla Camera di Commercio - le spiega il presidente del Comitato stesso, l’On. Orietta Baldelli. “Attraverso il premio vogliamo rendere consapevole l’opinione pubblica, sulla necessità di un maggior rispetto della natura. Allo stesso tempo crediamo che attraverso la sensibilità delle donne imprenditrici in agricoltura e non solo, che auspichiamo siano partecipi della nostra idea, è possibile una tutela, sempre più cosciente, dell’ambiente e della nostra salute”. L’iniziativa intende riconoscere e valorizzare le potenzialità delle imprese femminili impegnate nello sviluppo dell’agricoltura, condotta con tecniche sostenibili volte a conservare e aumentare la qualità e la fertilità dei suoli agricoli, dell’acqua e rispondere alle nuove esigenze espresse dai consumatori, sempre più orientati e attenti ad acquistare prodotti ottenuti attraverso sistemi di produzioni più sostenibili.

Le domande per partecipare al Premio devono essere presentate e trasmesse unicamente all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 2 ottobre. Il link dove scaricare il bando e la domanda di partecipazione, è il seguente: http://www.fm.camcom.gov.it/it/content/bandi

Fisco: a Fermo apertura straordinaria sportello agenzia riscossione

Lo sportello di Agenzia delle entrate-Riscossione di Fermo, normalmente in funzione due giorni alla settimana (martedì e giovedì), osserverà delle aperture straordinarie in vista della scadenza del 2 ottobre, termine ultimo per il pagamento della seconda rata della definizione agevolata, la cosiddetta ‘rottamazione delle cartelle’. L’apertura straordinaria dello sportello di Fermo (via Salvo D’acquisto 81), riguarderà in particolare il 27, il 29 settembre e il 2 ottobre, rispettando il consueto orario, dalle ore 9 alle ore 13.

Arkeo apre le porte dell'ecclesia di Sant'Ugo. Appuntamento il 1° ottobre

Anche questo mese Arkeo apre le porte del tesoro di Montegranaro, l’ecclesia di Sant’Ugo. Sarà possibile visitare l’antico tempio e il suo magnifico ciclo di affreschi pregiotteschi domenica 1 ottobre dalle ore 16.30 alle 19.00. L'ingresso è libero.

Corsi di teatro alla scuola “Acruto Vitali” di Porto San Giorgio

La scuola preparatoria di teatro “Acruto Vitali”, con il patrocinio del Comune di Porto San Giorgio, ha avviato la costituzione di corsi base, avanzati e master class per adulti, ragazzi e bambini. Riguardano dizione, avviamento all’espressione ed alla recitazione, tecnica del movimento, costruzione del personaggio, tecniche di conduzione, analisi del testo ed improvvisazione.

I docenti sono Sergio Soldani, Elisa Ravanesi e Gaia Dellisanti.

Per informazioni: 338.8628807 e 328.8778979.

Assistenza alle aziende che intendono accedere a bandi regionali

L’Amministrazione Comunale di Sant'Elpidio a Mare ha deciso di attuare un nuovo metodo per essere vicina alle imprese in prossimità della scadenza dei bandi regionali sul commercio. Attualmente sono in vigore due bandi: l’uno sulla videosorveglianza in scadenza il 29 di settembre e l’altro sulla riqualificazione e valorizzzione del settore commercio in scadenza il 4 ottobre.

Pertanto, l’ufficio commercio e l’Assessore al Commercio Gioia Corvaro saranno a disposizione degli ineressati per informazioni, consulenza tecnica e compilazione delle domande dalle ore 13.00 alle ore 14.00 tutti i giorni (a partire da domani, sabato 23 settembre) ed il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00.

Per informazioni 0734.8196237 e la modulistica, oltre che ritirata all’ufficio commercio, potrà essere scaricata anche dal sito istituzionale del Comune.

A Fermo il Concerto d'Autunno

Il 30 settembre, alle ore 21,30 all’Auditorium Billè, presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi, il duo Wittbrodt-Catone eseguiranno un concerto per violoncello e pianoforte. Dopo il saluto del Prof. Carlo Verducci, presidente del Conservatorio fermano, i due musicisti Emily Anine Wittbrodt (violoncello) e Eugenio Catone (pianoforte) eseguiranno brani musicali di Britten, Xenakis, Rachmaninov. Ingresso libero.

“Il dovere della memoria”, convegno sulla figura di Salamov

“Il dovere della memoria, Varlam Salamov: dalla Rivoluzione di ottobre al Gulag” è il titolo del convegno che Comune e Pro Loco hanno organizzato per domenica 24 settembre (ore 18) al teatro comunale. L’evento si inserisce nelle iniziative culturali a 110 anni dalla nascita dell’autore de “I racconti di Kolyma”, deceduto a Mosca nel 1982.

Sarà l’occasione - hanno spiegato i fautori dell’iniziativa – per conoscere meglio una delle vittime del regime sovietico, tra le più dimenticate. Gli interventi saranno introdotti e coordinati da Luigi Fenizi. Prenderanno la parola figure di rilievo quali Luigi Vittorio Ferraris (ambasciatore italiano a Bonn dal 1980 al 1987), Maria Pamela Bulgini e Carla Piermarini. Sono previsti intermezzi musicali a cura di Alice di Monte, Asia Petrozzi, Giulio Tassotti (trio d’archi) e di Luca Gramegna Tota (pianoforte).

Lavoro

  • Cercasi Oss
    MoniSa MARCHE, agenzia di Servizi Socio Sanitari di Assistenza alla…
  • Parrucchiere/a
    Importante salone Hair Style di Civitanova Marche (MC), per ampliamento…
  • Operaio esperto
    Ditta operante in Civitanova Marche, zona industriale A, è alla…
  • Bagnini
    GLU Service S.r.l. ricerca un bagnino di salvataggio e/o bagnino…
  • Banconista pizzeria
    Cerco ragazza bella presenza per lavoro come banconista per pizza…

Eventi Oggi

  • Teatro e Danza
    Mamma mia!

    musiche e testi di Benny Andersson, Bjorn Ulvaleus e Stig Anderson. Libretto di Catherine Johnson. Regia di Massimo Romeo Piparo


    Ancona
    dal 19/10/2017 al 22/10/2017
  • Teatro e Danza
    Il Panariello che verrà

    di e con Giorgio Panariello


    Civitanova marche
    19 Oct 2017
  • Musica Leggera
    Una serata a Broadway

    Valentina Gullace Trio (Valentina Gullace: voce, Claudio Filippini: pianoforte, Luca Bulgarelli: contrabbasso)


    Tolentino
    19 Oct 2017
  • Teatro e Danza
    Mamma mia!

    musiche e testi di Benny Andersson, Bjorn Ulvaleus e Stig Anderson. Libretto di Catherine Johnson. Regia di Massimo Romeo Piparo


    Ancona
    19 Oct 2017
  • Teatro e Danza
    Il Panariello che verrà

    di e con Giorgio Panariello


    Civitanova marche
    19 Oct 2017
  • Musica Classica
    L'elisir d'amore di G. Donizetti

    anteprima giovani. Orchestra Filarmonica Marchigiana, direttore Francesco Ommassini, Coro "Mezio Agostini" del Teatro della Fortuna di Fano, regia di Saverio Marconi ripresa da Fabrizio Angelini. Stagione d'Opera 2017


    Fermo
    19 Oct 2017

Annunci

Fallimenti Emporio bazar - Settembre 2017
Grottazzolina Olio Nuovo

Vai all'inizio della pagina